Nasce Berria Stratos: massima potenza e massima autonomia (con motore Sram) per una bestia da 160 millimetri

Tempo di lettura: 3 minuti

Il giovane marchio spagnolo Berria lancia un nuovo modello di e-Mtb a pedalata assistita con 160 millimetri di travel, la Stratos. Questa si posiziona senza dubbio tra le bici tecnologicamente più avanzate mai create dal brand basco, con trasmissioni wireless e la possibilità di ospitare le nuove sospensioni ad azionamento elettronico “Flight Attendant”.
Il telaio è interamente in carbonio ed è realizzato con il pregiato UHM3X, in cui sono combinati 3 diversi tipi di fibre: toray T800 e T1000, fondamentali per la rigidità e il peso finale ridotto del telaio, e toray M55J, per una maggiore capacità di assorbimento e maggiore comfort di guida. 

La linea estetica della Berria Stratos è particolare, con tubazioni massicce e rotondeggianti. Il morsetto per il serraggio del reggisella è completamente integrato nel tubo sella, in pieno stile Berria, con la caratteristica forma a pinna. La geometria è all’avanguardia, con tubo sella inclinato a 76° e tubo di sterzo aperto a 64.5°: l’ideale per lunghi giri enduristici, ma anche bike park.

Stratos LTD: il massimo della tecnologia


La nuova Stratos è spinta dal nuovo Sram Powertrain (due modalità di assistenza: Range e rally), con 90 Nm di coppia e un picco di potenza massima di ben 680 watt. Per combinare a questa potenza un’altrettanto lunga autonomia, Berria ha optato in fase di progettazione per la batteria più grande, da 720Wh.

Questa è integrata nel tubo obliquo, vicino al motore, che è invece posizionato verticalmente per consentire un carro più corto e baricentro più basso. Il telaio è poi predisposto per utilizzare anche un range extender da 250Wh, che porta la capacità totale a 970Wh.


 Il telaio nasce per ospitare ruote in configurazione mullet, da 27,5” al posteriore e 29″ all’anteriore. Tre sono le taglie (S, M e L), come gli allestimenti disponibili, differenziati tra loro per trasmissione (sempre AXS) e sospensioni. In tutte e tre le versioni è però presente il cockpit integrato Avant Force Condor, con un peso di partenza di soli 290 grammi.


Il prezzo di partenza della gamma Stratos è di 8.499€. Quello delle versioni più pregiate, tra cui la LTD con sospensioni ad azionamento elettronico, non è stato invece ancora comunicato.

In azione. Il biker è ben centrato


www.berriabikes.com