L’elettronica è ufficialmente arrivata. Berria lancia Mako BR Unlimited: soli 20 pezzi e sensori a non finire

Tempo di lettura: 3 minuti

Ma quanta elettronica per il nuovo diamante di casa Berria. Parliamo di Mako BR Unlimited: un’edizione limitata della Full da XC presentata a fine 2023, proposta ora in soli 20 pezzi dall’azienda iberica con un allestimento a dir poco esclusivo.

Ben visibile la “centralina” della forcella elettronica. Questa serve a combinare impostazioni e dati di potenza per bloccare e sbloccare in automatico la sospensione


Il telaio è lo stesso della Mako BR “standard”, costruito in fibra UHM3X, predisposto per la completa integrazione dell’ammortizzatore posteriore e dal peso di soli 1.875 grammi. A far la differenza è il montaggio di questa nuova “Unlimited”, davvero hi-tech: gruppo Sram Eagle XX T-type di ultima generazione, potenziometro spider-based Quarq, reggisella telescopico RockShox Reverb AXS, ma anche e soprattutto sospensioni “Flight Attendant” (finalmente in commercio in versione XC!) e sensori di pressione Tyrewiz 2.0 (montati su ruote in carbonio Zipp 1Zero HiTop). Insomma, chi più ne ha, ne metta.


Tutto il macro-sistema è configurabile dall’app di Sram AXS, sospensioni (con 110 e 113 millimetri di travel) comprese. Berria è dunque la prima a lanciare nel mercato una Mtb da Cross Country con le curiose “Flight Attendant” (con regolazione automatica in tempo reale) di RockShox, che negli ultimi mesi hanno destato molta attenzione con le sempre più frequenti comparse in Coppa del Mondo.

Una “sbirciatina” all’ammortizzatore, in foto senza la protezione del telaio. Ben visibile la batteria Sram Axs


Per questa edizione di Mako BR, Berria propone il manubrio integrato Avanforce Aguila SL (con passaggio cavi sotto l’attacco e più “taglie” disponibili), prodotto sempre dalla giovane azienda spagnola (fondata nel 2012) e dal peso di soli 195 grammi. I freni sono sempre marchiati Sram, con il modello Level Ultimate. Un tocco di tricolore per quanto riguarda le gomme e la sella, che sono rispettivamente Pirelli Scorpion da 2.4” e Fizik Terra con rail in carbonio.


Il telaio è disponibile in tre taglie: S, M e L. Peso e prezzo al momento non sono stati comunicati.
Che sia l’inizio di una nuova era per la Mountain Bike? Probabile, chissà.


www.berria-racing.com