Caluori, è subito piazza d’onore in coppa del mondo. Avondetto, grande rimonta

Tempo di lettura: 2 minuti

Era tra le grandi attese e non ha tradito. Ginia Lara Caluori apre l’esperienza della Wilier-Vittoria MTB Factory Team nell’edizione 2024 della Coppa del Mondo con un ottimo secondo posto nell’XCO di Mariporã, in Brasile, riservato alle ragazze U23. La giovane atleta svizzera è stata battuta solo dalla tedesca Kira Böhm, che è riuscita ad avere la meglio per appena 11 secondi.

Caluori aveva rotto il ghiaccio nella giornata di sabato, chiudendo al 7° posto nello short track – dopo una gara vissuta sempre nel gruppo di testa nonostante una partenza difficile – ma oggi sul tecnico e sinuoso tracciato brasiliano ha trovato un terreno più adatto alle sue caratteristiche. Quinta in classifica generale lo scorso anno, l’atleta della Wilier-Vittoria è ripartita dando prova di poter e voler migliorare il suo piazzamento.

“Sono contenta di come è iniziata questa Coppa del Mondo, la prima prova è sempre un po’ delicata e non sai mai come reagisce il corpo – ha detto Caluori -. Puoi anche aver lavorato al meglio, senza intoppi, ma poi in gara non sai mai come ti trovi. Le sensazioni, però, sono molto positive e finisco la giornata col sorriso. È stata una bella battaglia, sono andata vicino alla vittoria. Ripartiamo da qui”.

Tra gli uomini, invece, impressionante la performance offerta da Simone Avondetto, che nella prova elite regala spettacolo con una rimonta che lo ha portato in 7 giri dal 65° al 6° posto. Un’iniezione di fiducia importante in vista delle prossime prove.

“Una prova convincente – ammette Avondetto -. Sono partito bene e giro dopo giro ho scalato diverse posizioni, fino a riportarmi sul gruppo di testa dove sono riuscito a scalare fino alla sesta piazza. E se ci fosse stato un giro in più, chi lo sa… Ora sono curioso di testarmi nella prossima gara, vorrei trovare qualche importante conferma”.

La trasferta brasiliana, infatti, non finisce qui, perché la squadra si sposterà ad Araxá, nella parte occidentale del paese, per la seconda prova di Coppa del Mondo dal 19 al 21 aprile. Zona montuosa del Brasile, Araxá è famosa per le sue cascate e per una rinomata… spa. Non ci sarà però tempo per rilassarsi per gli atleti della Wilier-Vittoria, che sono già ampiamente in clima Coppa del Mondo.