Swenson e Villafane incoronati alla Fuego XL del Sea Otter

Tempo di lettura: 3 minuti

La storia si è ripetuta nella gara di apertura del 2024 Life Time Grand Prix presentato da Mazda, con Keegan Swenson che ha vinto il suo terzo consecutivo Fuego XL 100k presentato da Continental. Anche Sofia Gomez Villafane ha ripetuto il suo successo del 2023.

Swenson ha condotto la gara maschile fin dall’inizio, trovando una fuga con altri 15 corridori prima di partire da solo nelle fasi finali e consolidando il suo vantaggio, tagliando il traguardo con un margine di vittoria di 49 secondi. L’americano Alexey Vermeulen ha combattuto duramente per arrivare secondo, con il sudafricano Matthew Beers che seguiva a ulteriori 17 secondi di distanza in terza posizione.

Nella gara femminile, Villafane si è dimostrata di un’altra categoria. L’argentina ha attaccato fin dall’inizio e solo Alexis Skarda (Stati Uniti) è stata in grado di tenerle il passo al primo giro. Questa situazione però non è durata a lungo e quando Villafane ha affrontato la salita di Lookout Ridge per la seconda volta aveva costruito un vantaggio di quasi due minuti, che è continuato a crescere.

La 29enne ha volato nella discesa fino al traguardo e ha chiuso una vittoria incredibile con tre minuti e 40 secondi di vantaggio. La neozelandese Samara Sheppard, alla sua prima apparizione al Life Time Grand Prix, ha chiuso la gara femminile al secondo posto, 17 secondi davanti all’impressionante Hannah Otto (Stati Uniti).

Questi risultati significano che Swenson e Villafane si trovano al vertice della classifica generale maschile e femminile rispettivamente con 35 punti ciascuno, con Vermeulen e Sheppard entrambi a 33 punti, e Beers e Otto due punti più indietro..

Gli eventi rimanenti del 2024 Life Time Grand Prix includono:

1° giugno200 Mile Gravel al Life Time UNBOUND Gravel
Questo evento classico è di gran lunga la gara più lunga della serie e vede i corridori mettere alla prova la loro resistenza e carattere al limite massimo affrontando le lunghe e implacabili strade di ghiaia delle Flint Hills. Clicca qui per saperne di più.

13 luglio – 69 Mile Gravel al Life Time Crusher in the Tushar
Forse i più duri 69 miglia dell’intera serie, Crusher in the Tushar presenta una divisione del 60/40 di ghiaia e asfalto e costringe i corridori a scalare due salite gigantesche prima di arrivare alla vetta di Eagle Point. Clicca qui per saperne di più.

10 agosto – 100 Mile MTB al Life Time Leadville Trail 100 MTB
Partendo da 10.152 piedi e accumulando circa 12.000 piedi di dislivello su 100 miglia impegnative, la Race across the Sky è il test finale di grinta, coraggio e determinazione, rendendola una delle più prestigiose gare di cross-country MTB al mondo. Clicca qui per saperne di più.

14 settembre – 40 Mile MTB al Life Time Chequamegon MTB Festival presentato da Trek
Questa spettacolare gara MTB porta gli atleti in un’avventura mozzafiato lungo il sentiero da sci American Birkebeiner, con salite consecutive e una moltitudine di superfici, servendo una vera e propria guerra di logoramento prima che il vincitore venga incoronato alla Great Hall di Cable. Clicca qui per saperne di più.

28 settembre – 110 Mile Gravel al Life Time The Rad Dirt Fest
Questo trekking di andata e ritorno include le maestose Spanish Peaks e le ampie mesas per cui il Sud del Colorado è famoso – completo di 10.613 piedi di salita e una serie di terreni unici e impegnativi lungo il percorso. Clicca qui per saperne di più.

19 ottobre – 100 Mile Gravel al Life Time Big Sugar Gravel presentato da Mazda
100 miglia di ghiaia gloriosamente granulosa e 7.000 piedi di salita remota, accidentata e spettacolare attraverso le Ozark Mountains attendono i corridori prima che il sipario si chiuda sulla serie 2024 a Bentonville. Clicca qui per saperne di più.