Con BiciBus puoi muoverti con la tua bici in tutto il Friuli-Venezia Giulia

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 25 aprile scorso è tornato attivo BiciBus, il servizio dedicato a cicloturisti e cicloamatori per spostarsi sul territorio del Friuli-Venezia Giulia insieme alla propria bicicletta a bordo di autobus extraurbani muniti di apposito carrello per il trasporto bici e sulle motonavi che collegano le principali località balneari durante la stagione estiva.

Il Friuli-Venezia Giulia si conferma regione bike-friendly con numerosi itinerari ciclabili ideali per tutti i gradi di allenamento, per sportivi e per famiglie che possono pedalare slowly attraverso borghi e vigneti oppure affrontare le più impegnative salite del Giro d’Italia oppure ancora scegliere i percorsi per mountain bike in mezzo alla natura fino ai 175 chilometri della Ciclovia Alpe Adria, uno degli itinerari più premiati d’Europa che attraversa la regione dal confine con l’Austria (Tarvisio) al Mare Adriatico (Grado).

Gli autobus che effettuano il servizio BiciBus garantiscono i collegamenti sul territorio regionale dalla montagna al mare, passando per le più importanti località attraverso diverse tratte, anche in collegamento con le tratte ferroviarie di Trenitalia e FUC (Ferrovie Udine Cividale).Il trasporto delle biciclette a bordo dei BiciBus TPL FVG è incluso nel biglietto di corsa semplice che è acquistabile in tutti i punti vendita autorizzati.

BiciBus UDINE – PALMANOVA – AQUILEIA – GRADO
Il servizio che collega il capoluogo friulano all’Isola d’Oro passando per le bellissime città storiche di Palmanova e Aquileia è attivo dal 25 aprile all’8 settembre 2024 ogni sabato, domenica e giorni festivi. Nei mesi di luglio e agosto è attivo tutti i giorni.

BiciBus GRADO – GORIZIA – CORMONS
Dal Mare Adriatico al Collio, il servizio collega Grado a Cormòns con fermate a Monfalcone, Redipuglia, Gradisca d’Isonzo e Gorizia. E’ attivo nelle giornate di sabato, domenica e altri giorni festivi

BiciBus UDINE – LATISANA – LIGNANO
Dal 1° luglio al 31 agosto 2024 il servizio collega il capoluogo friulano alla cittadina balneare alla foce del Tagliamento con tre coppie di corse giornaliere. Grazie al servizio X River che attraversa il fiume, i ciclisti possono poi proseguire il loro viaggio anche lungo le bellissime piste ciclabili di Bibione.

BiciBus MANIAGO – GEMONA DEL FRIULI
Il servizio collega la città dei coltelli alla cittadina simbolo della rinascita del Friuli dopo il terremoto del 1976, passando per Meduno, Travesio, Pinzano al Tagliamento, San Daniele del Friuli, Rivoli e Osoppo. Attivo nelle giornate di sabato e festivi, prevede 2 corse in partenza da Maniago e 2 da Gemona.

BiciBus AVIANO – PIANCAVALLO
Il servizio feriale della linea P20 Aviano-Piancavallo verrà effettuato con autobus dotato di portabici posteriore da 3 biciclette o rimorchio fino a 20 biciclette. Il posto-bicicletta è previsto previa prenotazione con almeno 48 ore di anticipo, indicando il punto di imbarco e la destinazione, all’indirizzo prenotazioni@atap.pn.it; il carico e lo scarico delle biciclette potrà avvenire solamente nelle fermate di Aviano (stadio) e Piancavallo (Tremol).

Sito ufficiale CLICCARE QUI.
Informazioni: Call center 800 052040 (Numero Verde da rete fissa); 040 9712343 (da rete mobile)