Gran Fondo Romagna, Sbrocca e Cenni vincono la prima edizione

Gran Fondo Romagna
La partenza della Gran Fondo Romagna 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 5 maggio si è corsa la prima edizione della Gran Fondo Romagna, targata Bike-Advisor, valevole come prova del Prestigio di MTB, oltre che come terza tappa dei circuiti Tour3Regioni e SUPERSIX Race. Dopo oltre 20 anni dall’ultima edizione (allora si chiamava Granfondo Antiche Vie Termali) l’abitato di Bagno di Romagna è tornato ad ospitare un grande evento di MTB che ha visto al via oltre 600 appassionati divisi tra prova agonistica, escursione, cicloturistica e pedalata family.

Un progetto marchiato Bike-Advisor partito un anno fa che ha visto da subito l’appoggio dell’amministrazione comunale di Bagno di Romagna. Gli onori di casa li hanno fatti proprio il Sindaco Marco Baccini e l’assessore al Turismo Francesco Ricci che hanno dato il via alle ore 9:45 in via Lungo Savio al plotone di partenza che si è diretto subito al chilometro zero di San Piero in Bagno.

Gran Fondo Romagna: la Gara

Si dai primi chilometri della salita di Monte Piano, si è delineata subito la prova di forza di Giacomo Sbrocca (MondoBici Tecnoplast), che ha preso subito margine su luca Celli (Avis Bike Pratovecchio), Luca Chiarini (GS Poppi), Francesco Collini (Team Essere) e Daniele Malusardi (Team Passion Faentina).

Podio maschile della Gran Fondo Romagna 2024

Scollinato il Monte Piano con oltre 40 secondi, la gara di Sbrocca è stato un assolo fino all’arrivo. Dietro, si è lottato per la seconda posizione. Il percorso vedeva una prima discesa tecnica da Monte Piano e Rio Salso ed una seconda lunga salita verso Monte Carpano e Pietrapazza, prima dell’ultima picchiata nella famosa discesa di Corzano.

Nel corso dei chilometri Malusardi si è portato in seconda posizione seguito a ruota Chiarini (terzo al traguardo) e Celli (quarto classificato). A chiudere la top five Nicolò Cannugi (Avis Bike Pratovecchio).

Tra le donne, invece, è stato un assolo di Chiara Cenni (Baracca Lugo MTB), capace di arrivare al traguardo con una gomma sgonfia a causa di una foratura avvenutagli negli ultimi chilometri. Seconda piazza per Chiara Tassinari (Team Essere), mentre completa il podio Martina Zoli (Bikefan ASD).

La classifica però è stata combattuta anche nelle fila dei Team, con un ampia partecipazione della Baracca Lugo che è andata a conquistarsi il primo posto, seguita da BikeFan e Frecce Rosse.

Podio femminile della Gran Fondo Romagna 2024

Buona la prima

La festa post gara si è spostata al Parco delle Fonti con il consueto Pasta Party organizzato dalla Pro Loco Bagno di Romagna e a seguire le premiazioni all’interno dell’anfiteatro, proprio come 20 anni fa. Premiazione che è anche stata una delle più veloci in un contesto di Granfondo con gli atleti che si sono liberati alle ore 14.

Una grande macchina organizzativa che ha visto impegnati sul tracciato di gara oltre 50 addetti, 3 postazioni mediche, 2 squadre di soccorso alpino e 2 ristori, di cui uno gestito dalla società Bidente Bike Project. Un evento, dirà poi l’assessore Ricci durante le premiazioni, che si spera rimanga negli anni e ovviamente, a Bagno di Romagna.