World Series a Nove Mesto: XCO, Pidcock da dominatore davanti a Schurter

Il campione del mondo Tom Pidcock vince ancora a Nove Mesto (@UCI–mtb)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nella prima tappa europea delle World Series di mountain bike, a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dominio del campione del mondo Thomas Pidcock – alla prima corsa dell’anno in mountain bike – nella splendida prova di XCO élite maschile. Sono così quattro i successi di fila per il ragazzo dello Yorkshire su questo tracciato old-style.

L’inglese attacca, e spacca la gara, durante il terzo giro. L’unico a tenergli testa è Nino Schurter, che con la classe è sempre molto a suo agio su questo tipo di tracciato. Nel giro successivo, dopo 44’ di gara, ulteriore allungo del campione del mondo. L’unico che non molla è Schurter, ma l’inglese della Ineos ha in mente la stessa gara fatta dalla sua compagna di squadra Ferrand-Prevot in campo femminile. Un assolo cioè.

Alle spalle di Pidcock, che vince la sua ottava prova in Coppa, il secondo è Nino Schurter, al 73° podio in carriera: il fuoriclasse svizzero è stato l’unico a contenere il distacco (32″). Terzo l’altro elvetico Marcel Guerrini, a 44″: grande exploit. Quarto Charlie Aldridge, quinto Mathis Azzaro.

Primo degli italiani Simone Avondetto, 14°; Juri Zanotti 16°, subito davanti a Filippo Fontana. Dietro i gemelli Braidot: 43° Luca, 44° Daniele.

Male (20°) il favorito della vigilia, il francese Victor Koretzky, che rimane in testa alla classifica di Coppa davanti a Blevins e Colombo.