Manubri integrati vs tradizionali per il Cross-Country: FSA risponde con il KFX SIC

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando scegli il setup ideale per la bici da cross-country, puoi optare per manubri integrati o manubri tradizionali con attacco separato, ciascuno con vantaggi specifici. Il manubrio integrato FSA KFX SIC è pensato per chi cerca leggerezza, aerodinamicità e design pulito. Realizzato in carbonio, pesa solo 265 grammi e garantisce rigidità, migliorando la risposta della bici. Il sistema di passaggio interno dei cavi (Integrated Cable Routing, ICR) non solo migliora l’aerodinamicità ma anche l’estetica.

Ha una larghezza di 780 millimetri, un attacco di 65 millimetri con un angolo di -12°, un back sweep di 9° e un up sweep di 5°. Questo manubrio offre un ottimo controllo e stabilità, ideale per i ciclisti che cercano prestazioni elevate. Tuttavia, presenta alcune limitazioni: la regolabilità è ridotta, il che significa che per cambiare l’angolo o la lunghezza dell’attacco potrebbe essere necessario sostituire l’intero manubrio, e il costo è più alto rispetto ai manubri tradizionali.

I manubri tradizionali con attacchi separati sono noti per la loro versatilità e personalizzazione. Permettono di regolare facilmente la lunghezza e l’angolo dell’attacco manubrio, adattandosi a diverse preferenze di guida. Sono generalmente più economici rispetto ai manubri integrati e, in caso di danni, è possibile sostituire solo l’attacco o il manubrio senza dover cambiare l’intero sistema. Tuttavia, questi setup tendono ad essere più pesanti e meno aerodinamici, con un’estetica meno pulita a causa dei cavi esterni visibili.

Sensazioni diverse alla guida

Il manubrio integrato KFX SIC offre una guida più rigida e precisa, ideale per discese tecniche e curve strette, riducendo le vibrazioni e fornendo un feedback immediato. I manubri tradizionali, invece, offrono maggiore comfort e flessibilità, risultando più adatti alle lunghe distanze grazie alla possibilità di personalizzare la posizione di guida.

La scelta tra manubrio integrato e tradizionale dipende dalle tue esigenze specifiche. Il KFX SIC è perfetto per chi cerca leggerezza, rigidità e un design pulito, mentre i manubri tradizionali sono ideali per chi valorizza regolabilità e costi inferiori. Entrambe le opzioni di FSA garantiscono alta qualità e prestazioni eccellenti, soddisfacendo anche i ciclisti più esigenti. Il prezzo è di 389 euro.

www.fullspeedahead.com