Sicuro, intuitivo e veloce: buycycle rende l’acquisto e la vendita di biciclette di seconda mano facile come pedalare

Buycycle
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si acquistano dei prodotti online, si tende sempre a ricercare piattaforme affidabili e rinomate, ancora meglio se forti di qualche recensione positiva, per essere sicuri di effettuare un acquisto legittimo e non incorrere in qualche truffa. È una preoccupazione comune, ancor più diffusa quando si utilizzano marketplace specializzati nel second-hand e se si tratta di beni di un certo valore come abbigliamento firmato, smartphone o – come sanno bene i ciclisti – biciclette di alta gamma. All’epoca della nascita di buycycle, uno dei suoi fondatori si è trovato proprio in una situazione del genere: desiderava acquistare una bici da triathlon di seconda mano su uno store online, ma non era completamente tranquillo all’idea di pagare uno sconosciuto senza essere sicuro al 100% che la bici sarebbe arrivata e che fosse effettivamente come mostrata nell’annuncio.

Da questa e altre esperienze simili è nata l’idea di fondare buycycle, che a distanza di 3 anni dall’avvio del progetto conta più di 30.000 annunci online localizzati in 30 paesi.  A renderla diversa dalle altre piattaforme di vendita di mezzi di seconda mano contribuiscono una serie di elementi pensati per garantire la massima tranquillità non solo a chi acquista, ma anche a chi vende tramite il sito. E la prova che tali servizi funzionino a dovere è data dalla soddisfazione di chi li ha utilizzati: non a caso, la piattaforma ha un punteggio di 4.4/5 su Trustpilot.com, celebre “termometro” dell’affidabilità online.

Per chi acquista su buycycle

La tutela per chi compra tramite la piattaforma parte dal controllo su chi vende: ad ogni utente che vuole pubblicare un annuncio viene infatti richiesto di verificare il proprio profilo caricando un documento d’identità valido, così da essere approvato dalla piattaforma.

Qualora un venditore dovesse fornire informazioni non corrispondenti al vero in merito alle condizioni di una bicicletta o di altri elementi legati alla vendita, gli acquirenti possono avviare una procedura di reclamo entro 48 ore dalla ricezione del prodotto, e restituire il prodotto con il supporto del team di buycycle. E se per caso durante la spedizione la bici viene danneggiata, gli utenti hanno la possibilità di segnalare l’accaduto in modo molto facile compilando un modulo online, che insieme alle foto dei danni permette ai moderatori della piattaforma di verificare la situazione e fornire un risarcimento che potrebbe arrivare anche al reso completo.

Tramite il programma “Certified Pre-Owned è inoltre possibile acquistare bici ricondizionate, che vengono selezionate dal team di meccanici buycycle e revisionate seguendo una checklist di circa 50 passaggi: dopo un’attenta ispezione del telaio e delle componenti, con l’eventuale sostituzione di pezzi danneggiati se necessario, le bici vengono anche testate su strada e dotate di una garanzia di due anni. Così chi le acquista può pedalare senza preoccupazioni.

C’è infine un sistema di pagamento e addebito intuitivo, studiato per tutelare entrambe le parti nel migliore dei modi: al momento dell’acquisto, sul conto o la carta dell’acquirente viene pre-autorizzato il pagamento, in modo da accertarsi che ci siano fondi sufficienti. Ma l’addebito vero e proprio avviene solo in seguito alla conferma, da parte del venditore, della disponibilità effettiva della bici – una procedura che solitamente avviene entro 24 ore dall’ordine.

Per chi vende su buycycle

Ovviamente, anche chi pubblica un annuncio e desidera vendere la propria bici viene tutelato. Per esempio, durante il processo di pubblicazione dell’annuncio, il venditore fotografa la bicicletta e il suo imballaggio, in modo che sia chiaro che è stato imballato il prodotto corretto come prova in caso di contestazione da parte dell’acquirente.

Una volta confermato l’acquisto della bici, il venditore riceve la scatola e gli altri materiali di imballaggio da utilizzare per la spedizione al proprio indirizzo – sul sito sono inoltre disponibili alcune guide con suggerimenti pratici che mostrano come spedire le bici, sia MTB che stradali. Dopodiché si può prenotare il ritirodirettamente a domicilio, un servizio disponibile in tutte le regioni in cui opera buycycle.

Se durante il checkout l’acquirente sceglie l’opzione del ritiro di persona, viene condiviso il contatto del venditore e i due possono, se lo desiderano, organizzare un incontro per effettuare una prova della bici, così da verificare le sue condizioni reali e la conformità all’annuncio. Se dopo la prova l’acquirente conferma la sua scelta, sia lui che il venditore possono autorizzare definitivamente l’operazione all’interno del loro profilo buycycle o via e-mail. E una volta confermato il tutto, verrà rilasciato il pagamento, concludendo la vendita