Sofie e Gustav, i Pedersen sono campioni di Daminarca

Sofie Pedersen campionessa danese tra le donne elite (foto Wilier Vittoria)
Tempo di lettura: 2 minuti

Risplende la maglia della Wilier-Vittoria MTB Factory Team ai Campionati Nazionali danesi. A Roskilde, infatti, Sofie Heby Pedersen si è imposta nella gara donne elite, sia nell’XCO che nell’XCC, mentre il fratello Gustav si è aggiudicato la prova di XCO riservata agli uomini U23.

In entrambi i casi si tratta di una riconferma, visto che Sofie si era laureata campionessa nazionale lo scorso anno in XCO, nonostante fosse U23, e Gustav, da primo anno, era subito andato a segno tra gli U23. Sofie ha stravinto la sua prova di XCO, rifilando quasi 3 minuti a Caroline Bohé, che poi ha battuto anche nello short track. Gustav, invece, ha avuto la meglio di Mikkel Lose dopo un bel testa a testa.

“È stato un grande weekend – ha ammesso Sofie -. In allenamento mi sentivo davvero bene, così ho deciso di fare corsa dura fin dall’inizio, fare il mio ritmo e tenerlo fino alla fine. Ho guadagnato un piccolo margine su Bohé e a quel punto sono riuscita sempre a guadagnare. Stavo veramente alla grande, settimana dopo settimana comincio ad avvertire una gamba migliore e questo mi dà grande fiducia anche per i prossimi appuntamenti. Non posso che continuare su questa strada”.

Gustav Pedersen campione danese tra gli U23 (foto Wilier Vittoria)

“Fin dall’inizio sentivo di stare bene, ma nei primi giri ho adottato una strategia conservativa per evitare di sbagliare – ha invece detto Gustav -. Non ho voluto forzare troppo, poi la corsa si è infiammata e il fatto di correre anche insieme agli elite l’ha resa molto divertente. Sono riuscito a creare un piccolo gap su Lose e a quel punto sono riuscito a mantenerlo fino alla fine. Peccato, invece, per l’XCC, dove un paio di cadute mi hanno impedito di lottare per il titolo”.