
Brendan Quirk, CEO e Presidente di USA Cycling, ha rivelato i nomi dei quattro atleti selezionati per gli eventi di mountain bike ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 durante una conferenza stampa tenutasi al Ledger Bentonville a Bentonville, Arkansas.
Dal 2022, la squadra nazionale di ciclismo statunitense è in lizza per i punti della classifica internazionale attraverso l’Union Cycliste Internationale (UCI) con l’obiettivo di posizionarsi tra le prime otto come nazione nella classifica di qualificazione olimpica MTB. Le migliori prestazioni negli eventi UCI negli ultimi due anni hanno portato gli uomini statunitensi tra i primi cinque della classifica di qualificazione olimpica MTB e le donne statunitensi tra i primi tre, qualificando entrambi i sessi per la quota massima di posti disponibili ai Giochi Olimpici: due uomini e due donne.
Il roster della squadra olimpica di mountain bike degli Stati Uniti del 2024 comprende due olimpionici di Tokyo 2020 e due esordienti. Nelle prime tre Coppe del mondo di mountain bike UCI della stagione, questo gruppo ha conquistato complessivamente sei podi Elite Cross-Country Olympic (XCO), cinque podi Elite Short Track (XCC) e una stagione perfetta nelle gare maschili U23. La squadra sta raggiungendo il massimo delle prestazioni giusto in tempo per il palcoscenico più grande del mondo quest’estate a Parigi.
Haley Batten (Park City, Utah; Specialized Factory Racing) ritorna nella squadra olimpica dopo aver raddoppiato le vittorie sia nello short track che nel cross-country alla Coppa del mondo di mountain bike UCI in Brasile. La campionessa panamericana del 2024 ha dimostrato di essere al top del suo gioco e quella da battere guidando la squadra alla sua seconda Olimpiade.

Per la prima volta Savilia Blunk (Inverness, California; Decathlon-Ford Racing Team) salirà sul palcoscenico olimpico. La campionessa nazionale statunitense ha messo in mostra le sue abilità e capacità di competere ai massimi livelli negli ultimi due anni, soprattutto nei round di apertura della Coppa del Mondo, ottenendo una medaglia d’argento e due di bronzo.
Il campione del mondo di short track e olimpionico di Tokyo 2020 Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) parteciperà alla sua seconda Olimpiade. Blevins ha stupito il pubblico americano nel 2021 dopo aver vinto la prima Coppa del mondo di mountain bike UCI maschile d’élite in quasi 30 anni e lo ha fatto sul suolo americano a Snowshoe, Virginia Occidentale. Da allora, è stato a caccia di un altro podio e ha mostrato la sua vera grinta e forza vincendo la Coppa del mondo di mountain bike UCI di apertura nel 2024.
Un ciclista che il mondo della mountain bike osserva da un po’ di tempo è il 22enne Riley Amos (Trek Factory Racing). Ha mostrato un talento eccezionale in giovane età e quest’anno ha dimostrato di essere uno dei mountain biker Under 23 più dominanti del circuito. Nel 2021, Amos è stato il primo americano a vincere una Coppa del Mondo U23. Da allora ha continuato a rendere questo un evento regolare conquistando 11 podi XCO e ha avuto la stagione perfetta nel 2024.
Alec Pasqualina, direttore Mountain Bike di USA Cycling, ha detto: «La squadra olimpica di mountain bike degli Stati Uniti del 2024 è da tenere d’occhio con un potenziale di medaglia sia nell’evento femminile che in quello maschile. Gli Stati Uniti hanno costantemente riguadagnato importanza dopo Tokyo e siamo entusiasti di mostrare al mondo di cosa siamo capaci. Ognuno dei nostri quattro olimpionici di mountain bike nel 2024 continua a impressionarci e sappiamo che rappresenterà bene la nostra nazione».
Ricordiamo che a Parigi l’evento di XCO femminile si svolgerà domenica 28 luglio e quello maschile sarà il giorno successivo lunedì 29 luglio.