Che bello tornare a vincere! Sono passati tre mesi esatti da quando Jacopo Billi ha vinto la sua ultima corsa, era la Savigno Race e il portacolori di Metallurgica Veneta MTB Professional Team, dopo quello che aveva fatto, pensava di continuare con dei risultati di rilievo, ma invece è finito sulle montagne russe a causa di alcuni problemi fisici.
Una gara splendida per il rider canavesano che è andato in testa nei primi chilometri della Assietta Legend e ha spinto dall’inizio alla fine, senza accusare mai un calo, così è arrivata una vittoria importantissima che ha certificato il ritorno di Billi sul gradino più alto del podio e il cambio di direzione ai livelli visti nei primi mesi della stagione, motivandolo per rilanciarsi nei prossimi appuntamenti.
Dopo 20 Km di gara in compagnia di Alessandro Saravalle, sulla salita principale ai 2.465 metri del Colle dell’Assietta “Jaco” ha preso la leadership della gara e ha fatto il vuoto diventando imprendibile per tutti imponendosi con ampio margine al termine dei 63 km della marathon di Sestriere.
“Era sempre stato il mio sogno vincere la Assietta Legend, al quarto tentativo per me si è realizzato un obiettivo importante su uno dei palcoscenici più noti del ciclismo nazionale. Il team ci aveva concesso una domenica di pausa agonistica, ma io ho deciso di inserire la gara di Sestriere nel mio calendario perché la consideravo essere una buona opportunità in vista della Dolomiti Superbike e dei prossimi appuntamenti. Anche se è una gara che non ho mai digerito particolarmente vista la lunga salita centrale e le poche discese tecniche, ho approfittato per avvantaggiarmi il più possibile nei primi 20 km molto veloci guadagnando parecchio terreno insieme a Saravalle, poi una volta attaccata la salita principale ho potuto gestire il vantaggio e farla al mio ritmo. Sono comunque molto contento della condizione e ovviamente del risultato, ma resto con i piedi per terra, anche se è una buona iniezione di fiducia”, ha commentato Billi.