Sapevamo da tempo che la gara olimpica vinta a Elancourt sarebbe stata l’ultima per Pauline Ferrand-Prévot nel cross country. È stata la stessa fuoriclasse francese a dire che avrebbe lasciato la Mtb per la strada. Ma non è l’unico cambiamento per Ferrand-Prévot, che lascia la INEOS, e nel 2025 correrà con il Team Visma | Lease a Bike Women. L’ex campionessa del mondo ha firmato un contratto di tre stagioni.
Ferrand-Prévot a inizio di carriera ha avuto grandi risultati nelle corse su strada. A 22 anni, nel 2014, è diventata campionessa del mondo e nelle stagioni successive ha ottenuto diversi piazzamenti nelle classiche. Nel 2019 però la mountain bike è diventata il suo focus. Ora, dopo cinque titoli mondiali e quella medaglia d’oro olimpica che le era sempre sfuggita, farà ritorno nel WorldTour.
«Lo scorso inverno stavo pensando al mio futuro dopo le Olimpiadi. Da 12 anni inseguivo una medaglia olimpica nella mountain bike e ora ho raggiunto quell’obiettivo. Penso che sia giunto il momento di una nuova sfida. Scegliere il Team Visma | Lease a Bike Women è stata una decisione facile. Il modo in cui lavora il team e il suo approccio professionale mi attraggono davvero», ha detto Ferrand-Prévot. Che conosce molto bene il team olandese, dal momento che è la squadra del suo compagno – vivono insieme a Montecarlo – Dylan Van Baarle.
«Il ciclismo femminile ha fatto molta strada da quando l’ho lasciato e non vedo l’ora di tornare in gruppo. Con il supporto del team, sono certa di poter fare di nuovo grandi cose, quindi sono molto motivata. Voglio vincere il Tour de France Femmes», ha detto Pauline dopo aver portato la bandiera francese nella cerimonia di chiusura delle «sue» Olimpiadi, domenica sera allo Stade de France.