La mattinata odierna dei Mondiali MTB di Andorra era dedicata alle prove junior del downhill, mentre nel pomeriggio si terranno le qualifiche delle categorie elite (con le finali previste per sabato). Due gli azzurri presenti nella prova maschile junior: Christian Hauser e Lorenzo Mascherini. Nessuna per le donne.
Il corridore di punta era il trentino, che dopo l’ottavo posto delle qualifiche, puntava a entrare almeno nella top five della finale. Purtroppo il suo percorso si ferma subito fuori, visto che al traguardo il tempo di Hauser (2’44″789) vale il 6° posto della prova Mondiale, con 5″ di ritardo dal vincitore. Una ventina di minuti prima era sceso l’altro italiano, Lorenzo Mascherini, con il pettorale n.37. Il classe 2007 del team The Gravity Cartel – Rogue Racing, realizza una discreta discesa che gli permette di chiudere la gara in 42ª posizione.

A vincere la prova maschile è l’americano Asa Vermette che rifila un secondo e mezzo al francese Max Alran e due secondi e mezzo al connazionale Bode Burke. In campo femminile è invece un dominio della Nuova Zelanda che piazza tre atlete nelle prime quattro: la vincitrice Erice Van Leuven, la terza classificata Sacha Earnest e la quarta Eliana Hulsebosch. L’intrusa è la svedese Ella Svegby, 2ª al traguardo.














