La Dario Acquaroli: conto alla rovescia e iscrizioni aperte

Il podio femminile della Dario Acquaroli del 2023 (Foto Quaranta)
Tempo di lettura: 2 minuti

La 23ª edizione della MTB Internazionale La Dario Acquaroli di Iseo si svolgerà domenica 29 settembre 2024: appuntamento tra i vigneti del Franciacorta per tutti gli appassionati di mountain bike. Le iscrizioni sono aperte e il comitato organizzatore anche quest’anno darà la possibilità ai partecipanti di ritirare il numero ed il pacco gara anche alla mattina stessa della manifestazione. La distribuzione avverrà il 28 e 29 settembre in Viale Repubblica, nel centro di Iseo, dove sarà allestito anche il quartier generale dell’evento e l’ExpoVillage. Sabato si potrà ritirare il dorsale dalle 10,30 alle 19, domenica mattina dalle 7,40 alle ore 9.

La giornata di vigilia a La Dario Acquaroli sarà tutta da vivere. Sabato 28 settembre si svolgerà ad Iseo la prima edizione di sempre del Campionato Italiano FISDIR/FCI FAUMCUP MTB, che assegnerà i titoli tricolori della MTB a biker con disabilità intellettiva e relazionale. Si tratterà di un evento storico per l’attività della Federazione Ciclistica Italiana e della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo-relazionali.Un motivo in più per non mancare nel weekend del 28 e 29 settembre.

Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico dell’evento. Il percorso misurerà 49 km e 1.054 metri di dislivello. La partenza della prima griglia è fissata per le ore 10. Il tratto iniziale di gara tornerà a proporre la salita del Polaveno sino a Località Marus (9,4 chilometri con pendenza media del 3,9 per cento e massima del 9). Suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e sterrati condurranno il gruppo fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato. Finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 chilometri con pendenza massima del 23 per cento e media 13,6). Infine, la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.

Ricchissimo il montepremi messo in palio. Saranno 84 i bikers premiati, con l’Opera Cuore per i due vincitori assoluti. Un’opera da collezione composta con tela e nastro adesivo e personalizzata La Dario Acquaroli è posta all’interno di una preziosa teca da appendere e conservare nella bacheca dei propri ricordi. Quasi 5.000 euro il valore dei premi in denaro messi a disposizione per le categorie agonistiche. Il detentore della migliore prestazione cronometrata alla Cronoscalata Madonna del Corno riceverà in premio un orologio Swatch.

Le iscrizioni sono aperte sia sul sito della manifestazione www.laacquaroli.it (basterà compilare l’apposito form online), sia presso gli uffici organizzativi della GimaSport in Via G. Da Campione, 24/c a Bergamo (per informazioni, numero di telefono 035/211721).