E’ già scesa in campo, ancor prima di avervela potuta presentare. Loris Vergier, nuovo Campione del Mondo Downhill (qui), gareggerà per il finale di 2024 e per tutta la prossima stagione con la maglia iridata, ma non è tutto: Trek, per cui corre, ha voluto infatti omaggiarlo con una bellissima Session 9 “arcobaleno”.

Il debutto in Coppa del Mondo di Loudenvielle (Francia) non è stato dei più fortunati a causa di una scivolata, ma le occasioni per vedere questa bici speciale sul gradino più alto del podio non mancheranno. Già a partire da questo finale di stagione con le ultime due prove di Coppa ancora da disputare su suolo americano.

Condivisa sui canali social di Trek Bicycle e Trek Factory Racing DH, abbiamo potuto ammirare ancora una volta la bellezza di questo modello e dei colori iridati, e carpire tutti i dettagli della bici del 28enne transalpino (che tra l’altro aveva già vinto il mondiale Juniores nel 2014 sempre su bici Trek). L’allestimento è ovviamente lo stesso di quello visto nella prima parte di stagione e di quello previsto dal suo team: trasmissione X01 a 7 velocità e impianto frenante (sempre Sram) Maven, sospensioni RockShox (forcella Boxxer da 200 millimetri e mono Ultimate a molla), ruote Bontrager con mozzi DT Swiss e componentistica Burgtec (manubrio, stem, reggisella, sella).


L’unica differenza, per l’appunto, è su telaio (per le specifiche qui) e foderi della forcella, personalizzati ad hoc per il nuovo Campione del Mondo. La colorazione scelta è molto semplice, più di quelle viste negli ultimi anni: una scelta che ci è piaciuta e che valorizza la bellezza dell’iride. D’altronde la semplicità paga sempre. Farsi riconoscere non sarà sicuramente un problema: con questa Session “unica”, Vergier avrà una spinta in più e siate pur certi sarà spesso sulla “hot seat”.
