CdM, Mont-Sainte-Anne: festa Lecomte che torna al successo in Coppa dopo un anno

Lecomte
Loana Lecomte vince la prova di cross country di Mont-Saint-Anne (credit: UCI MTB)
Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio come successe lo scorso, sempre a Mont-Sainte-Anne, è la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV XCO) a prendersi l’ultima prova XCO della Coppa del Mondo di MTB 2024. La biker transalpina conferma così l’ottimo stato di forma in questo finale di stagione. Dopo il quarto posto a Lake Placid e il secondo nel XCC di venerdì, arriva finalmente il successo. Alle spalle della francese arriva un’altra costante di questo ultimo mese di 2024: l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing). Completa il podio la svizzera Sina Frei (Specialized Factory Racing), vincitrice della prova dello short track in Canada.

Completano il podio lungo la sudafricana Candice Lill e la svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon), trionfatrice della classifica di Coppa del Mondo. Le altre ragazze in top 10: la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli), la svedese Jenny Rissveds (Team 31 IBIS Cycles Continental), l’elvetica Steffi Haberlin (Team BMC), l’austriaca Tamara Wiedmann e l’americana Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team).

Keller
Alessandra Keller vincitrice della Coppa del Mondo 2024

Prima azzurra Martina Berta (Santa Cruz Rockshox PRO Team), che chiude in 12ª posizione. Subito dietro Giada Specia (Wilier-Vittoria Factory Team XCO), che chiude la sua prima stagione elite con un’ottima prestazione. 26ª e 31ª finiscono rispettivamente Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team) e Chiara Teocchi (Orbea Factory Team).

U23

Per la categoria U23 è invece la tedesca Kira Böhm (Cube Factory Racing) a portare a casa la prova. La vincitrice della Coppa del Mondo U23 festeggia così il successo del titolo. Dietro di lei la francese Olivia Onesti (Trinx Factory Team) e la svizzera Fiona Schibler (Bike Team Solothurn).

Böhm
Kira Böhm, vincitrice della classifica di Coppa del Mondo

Tra le italiane: 9ª Valentina Corvi (Santa Cruz RockShox Pro Team) e 26ª Lucia Bramati (Trinx Factory Team).