Scopri il Marocco in bicicletta con un viaggio unico nel suo genere, un tour di 10 giorni nel Sud del Marocco a Capodanno che si articola lungo un percorso in grado di far sentire i partecipanti a stretto contatto con la natura e la cultura marocchine. Si spinge da Marrakech fino al Sahara, lontano dal turismo di massa, attraversando le montagne sacre e immergendosi nelle tradizioni dei berberi nomadi. Va ad esplorare le valli remote, solcando le antiche piste dei mercanti arabi, tra le splendide oasi marocchine fino all’ultimo villaggio abitato, dove la carovana dei ciclisti sarà ospite,a cena, di una famiglia berbera.
Si attraverserà il cuore della catena montuosa dell’Atlante e si perderà tra gli altipiani della montagna della tribù berbera degli Air Atta, il Jbel Saghro. Il tour prevede il passaggio da remoti villaggi berberi fino a giungere alle ultime oasi prima del deserto prima di addentrarsi tra le dune attraverso automezzi 4×4.
Questa vacanza ciclistica di 10 giorni nel Marocco del Sud, in programma dal 27 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, offre l’opportunità di vivere un mix tra sport, tradizione e avventura, dando modo ai partecipanti di essere in contatto con un popolo unico con influenze magrebine, sahariane e africane. Si avrà modo di pedalare tra le vie di Marrakech, attraversando il Tizi n’Tichka, ovvero il passo montano (m 2205) che collega il sud-est di Marrakech alla città di Ouarzazate. Si visiteranno moschee, riad, kasbah e villaggi trogloditi, circondati da paesaggi rocciosi e valli coltivate dalle popolazioni locali. A Tagounite si festeggerà, tutti insieme, il Capodanno e l’inizio del 2025, con cibo e balli tradizionali.
Il gran finale di questo viaggio organizzato in Marocco in bici sarà, infine, il deserto del Sahara con le sue dune dorate e il suo cielo emozionante e indimenticabile.
Le quote di partecipazione e le modalità per l’iscrizione sono consultabili sul sito Marocco in bici | Capodanno 2024 | Maldavventura.
PROGRAMMA 10 GIORNI IN MAROCCO
- Giorno 1: arrivo a Marrakech
- Giorno 2: Marrakech – Ait ben Haddou (60 km)
- Giorno 3: Ait ben Haddou – Bounmalne Dadès (53 km)
- Giorno 4: Bounmalne Dadès – Gole del Todra (45 km)
- Giorno 5: Gole di Dadès – Nkob (60 km)
- Giorno 6: Nkob – Tagounite (50 km)
- Giorno 7 e 8: Tagounite – Dune Erg Chegaga
- Giorno 9: Dune Erg Chegaga – Marrakech
- Giorno 10: partenza