Mondraker Factory Racing: venite a bordo del service-truck

Mondraker
Ecco cosa c'è dentro i truck della coppa del Mondo: ce lo svela Mondraker
Tempo di lettura: 3 minuti

Ma cosa si nasconde dentro quegli enormi camion itineranti al seguito della Coppa del Mondo? Questa è una domanda che tutti, almeno una volta, ci siamo posti. Beh, stavolta la risposta ce l’ha data il team Mondraker Factory Racing, con un bel video-tour (che trovate in fondo a questo articolo) pubblicato sul canale YouTube Mondraker TV.

Le caratteristiche di queste strutture ovviamente dipendono dalle necessità e dal tipo di attività svolta. In questo caso parliamo di un team di Downhill (al debutto in questa stagione) di primissima fascia, con diversi atleti tra le sue fila. Partendo virtualmente dall’esterno, sotto i tendoni che si uniscono al camion, sono ben visibili in prima linea le postazioni riservate ai meccanici. Ogni addetto deve occuparsi di un solo atleta, quindi nel 2024. Essendoci stati tre atleti (Dakotah Norton, Ronnan Dunne e Ryan Pinkerton), tre sono stati anche i meccanici.

Le bici sono invece due per ogni atleta: una, quella di scorta, resta pressocché sempre sul cavalletto. Nel filmato vengono poi illustrate le “specialissime” dettaglio per dettaglio. A colpire più del resto è sicuramente il manubrio personalizzato con 75 millimetri di rise, scelto da Dakotah Norton. Gli utensili mostrati, utilizzati per le regolazioni, sono della ParkTool, ordinati in maniera quasi maniacale. Dopotutto, come si dice nel video, si capisce molto di una persona già solo dalla sua cassetta degli attrezzi.

Una parte del tendone è anche dedicata all’esposizione di un telaio prototipo e della bici con cui l’irlandese Dunne ha vinto l’ultima edizione del RedBull Hardline. Proseguendo nel “percorso virtuale” si incontra poi una zona dedicata al riscaldamento (con delle bici sui rulli e due e-Mtb per gli spostamenti nel paddock) e un’area per la consumazione dei pasti. Salendo nel camion si trova invece subito una zona relax molto accogliente (dove si svolgono anche le riunioni), poi una piccola cucina, una zona per il riposo e un bagno.

Nella parte posteriore c’è poi una sorta di magazzino con tutti i ricambi (ovviamente molto ben fornito), suddivisi e ordinati in base alla tipologia. Il team è quest’anno sponsorizzato da marchi di prim’ordine: i telai (ovviamente forniti da Mondraker) sono stati allestiti con sospensioni Fox, trasmissione e freni Shimano e ruote e*Thirteen con gomme Maxxis.

Ma ora, non lasciarti sfuggire questa occasione: apri il video e sali a bordo anche tu del camion di Mordraker.