NEOM Titan Desert Arabia Saudita: inizia la caccia a un nuovo re e una nuova regina

NEOM Titan Desert
Tessa Kortekaas alla NEOM Titan Desert 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Da lunedì oltre 250 Titani inizieranno l’avventura del NEOM Titan Desert Arabia Saudita. Storie di sopravvivenza, storie d’amore per la mountain bike, per l’avventura e, per un pugno di loro, anche storie di ricerca della vittoria si susseguiranno nel deserto arabo. I principali contendenti cercheranno di conquistare il trono lasciato vacante dai vincitori dell’edizione 2023.

NEOM Titan Desert: è Tessa Kortekaas la grande favorita

Nel femminile, tutte le attenzioni sono rivolte a Tessa Kortekaas. Poche donne sanno cosa significhi dominare un evento del genere come ha fatto lei nella Titan World Series. La ciclista olandese si è attaccata il pettorale addosso cinque volte in questa tipologia di gare, trovando il successo in quattro di esse. La sua unica sconfitta è stata propria al NEOM Titan Desert Arabia Saudita 2023.

Lo scorso anno Kortekaas ha ceduto nella seconda tappa dell’edizione dell’anno scorso e, per la prima volta, non è riuscita a conquistare il titolo di vincitrice. Ora, la ciclista della Cannondale ISB Sport, proverà a diventare l’unica donna a sapere cosa significa vincere cinque gare della Titan World Series.

A sfidarla ci saranno le due atlete che hanno completato il podio lo scorso anno: Eva Lamela e Moroj Adil. Da tenere d’occhio ci sarà anche una veterana della Titan World Series come Pili Fernández e delle promettenti debuttanti provenienti dal WorldTour, come Sophie Wright. Tutte pronte a sfidare il dominio incontrastato di Tessa.

NEOM Titan Desert
Enrique Morcillo campione in carica della manifestazione, ma assente quest’anno

Chi sarà il successore di Morcillo?

Nell’élite maschile, vista l’assenza di Enrique Morcillo (campione in carica della gara), diversi ex ciclisti su strada sono ansiosi di prendere il controllo del NEOM Titan Desert Arabia Saudita. I primi due nomi che vengono fuori sono corridori che hanno fatto la storia del ciclismo spagnolo e che nel 2023 sono stati molto vicini a vincere la gara saudita: Luis León Sánchez e Haimar Zubeldia. Ben quotati anche gli ex professionisti del WorldTour come Haimar Zubeldia, Peter Sagan, Daniel Oss e Koen de Kort.

Questi nomi noti, però, non avranno vita facile. Ricco è infatti l’elenco di bikers “puri” presenti alla competizione e che conoscono bene le manifestazioni della Titan World Series come Vicente Quiles, Julen Zubero, Pablo Guerrero e Oriol Colomé, tra gli altri.