Dopo la delusione (per due motivi diversi) del 2023, lo spagnolo Luis Leon Sanchez e l’olandese Tessa Kortekaas si impongono nella classifica generale dell’edizione 2024 della NEOM Titan Desert.
Lo scorso anno erano entrambi partiti con l’obiettivo di puntare al risultato grosso, ma l’ex stradista iberico fu beffato nel finale da Enrique Morcillo, venendo costretto ad accontentarsi del secondo posto. Peggior sorte toccò alla collega dei paesi bassi che fu addirittura costretta al ritiro durante la seconda tappa.
Quest’anno, i due atleti si sono ripresentati al via più motivati che mai, riuscendo a centrare il successo mancato lo scorso anno.
NEOM TITAN DESERT: IL REGALO DI COMPLEANNO DI LUIS LEON SANCHEZ
Il 2024 era il suo anno e neanche una prima tappa sfortunata, che ha visto il neo 41enne murciano (compiuti domenica) subire una foratura dopo soli 13 km dal via, è riuscito a intromettersi tra lui e la vittoria. Dopo il 5° posto del primo giorno, infatti, è arrivato il netto successo della seconda frazione, che gli ha praticamente permesso di archiviare la vittoria.
Nelle successive due tappe, infatti, Sanchez si è limitato ad ammaestrare l’ampio vantaggio in classifica sui rivali diretti. A completare il podio sono stati i connazionali Jorge Lamiel e Álvaro Galindo, i quali si sono spartiti anche i successi nelle ultime due frazioni.
Ritiratosi lo scorso anno dalle corse (dopo 20 anni di professionismo su strada), nel 2024 lo spagnolo si è dedicato con molta attenzione agli eventi gravel e MTB. Così facendo Luis cerca di sfogare la sua ancora forte vena agonistica, ma pedalando con più spensieratezza e libertà.
TESSA KORTEKAAS SI CONFERMA UN PASSO AVANTI A TUTTE LE RIVALI
Da parte sua, Tessa Kortekaas, ha fatto l’unica cosa che sa fare: vincere e fare la storia. La 36enne non ha lasciato nessuna possibilità alle altre partecipanti dominando la corsa dal primo all’ultimo chilometro.
Il bottino raccolto dall’olandese nel 2024 è il migliore di sempre: ha trionfato in tutte le tappe e le classifiche generali nelle tre gare della Titan World Series disputate quest’anno, è diventata la prima donna a vincere cinque manifestazioni di questo tipo e la prima persona (uomo o donna) a conquistare l’intero ciclo di gare in un solo anno.
Non ci sono più parole per descrivere il predominio dell’atleta della Cannondale ISB Sport. Semplicemente applausi.