Assioma PRO MX Favero Electronics: l’eccellenza del made in Italy

Assioma Pro
Tempo di lettura: 3 minuti

Assioma Pro MX è il misuratore di potenza innovativo e tecnologicamente avanzato totalmente pensato e costruito in Italia. Il continuo sviluppo di soluzioni verso una sempre più precisa e avanzata tecnologia è la filosofia portante nei laboratori tecnici di Favero Electronics. Vicino a Treviso infatti l’evoluzione tecnica è una continua ricerca, studiando e perfezionando progetti di volta in volta sino giungere, appunto, all’”assioma”.

Una tecnologia in continuo stato di avanzamento abbinato alla tradizione familiare nell’ambito dell’elettronica della Famiglia Favero. Assioma Pro MX non è solamente un misuratore di potenza,  ma una soluzione a tutte le problematiche che accessori così delicati possono presentare durante le uscite su terreni sconnessi, dove invece questo prodotto da il meglio di sé, garantendo precisone ed affidabilità anche nelle situazioni più impegnative come in un bosco tra radici e avvallamenti: dove inevitabilmente si è soggetti a vibrazioni ma soprattutto ad interruzioni di corrente del sistema di misurazione. I cosiddetti dropouts.

Preciso, avanzato e completo nelle situazioni impervie nel raccogliere i dati poi archiviati nell’app Favero Assioma, dove tutto è catalogato e processato per un’analisi. Questo grazie alla totale assenza dei contatti elettrici tipici delle batterie sostituibili, Assioma Pro MX infatti non ha bisogno di sostituzioni di pile, la batteria ricaricabile infatti è integrata all’interno del perno centrale, compatto e senza sensore esterno. Il recharging dopo le 60h e più di durata avviene grazie ad un normale carica batterie domestico, inoltre Assioma Pro MX è adattabile sia ad ANT+ che ad Apple oltre che compatibile con tutti i ciclo computer (Garmin, Wahoo, Bryton, etc).

Assioma Pro

Assioma Pro MX: le funzionalità

Nulla è lasciato al caso così come la cura dei dettagli anche all’interno dell’app e le sue funzioni, a fornire all’utente una visione delle proprie performance il più completa e chiara possibile: in una parola, smart. Queste alcune delle funzioni che troverete in Favero Assioma, partendo innanzitutto dallo speciale sistema di misurazione IAV Power System Favero, in grado di rilevare qualsiasi variazione della pedalata e di integrarla come variabile fondamentale nel calcolo della potenza: pensiamo infatti a come varia la pedalata durante una salita rispetto and uno sprint.

Questo sistema interno Favero misura la potenza sulla base della velocità angolare media per giro di pedalata senza una uniformità che andrebbe poi and alterare i dati raccolti.

Assioma Pro

IAV Power System si divide in tre fattori di misurazione principali: PCO ( Platform Center Offset), Power Phase e Ride Position.

Se il Power Phase (o Fase di spinta/Fase di potenza) indica il segmento di un giro di pedalata in cui viene prodotta una coppia positiva, il PCO invece è l’addetto a misurare i dati che arrivano dalla zona di spinta del piede sul pedale, al fine, per esempio, di affinare il posizionamento delle tacchette, migliorare il proprio stile di pedalata o prevenire lesioni.

A proposito di prevenire fastidiose situazioni il Ride Position analizza il tempo passato da seduto o in piedi sui pedali andando a capire quanto una determinata posizione possa influire sulla performance nei diversi momenti del percorso.

Oltre la cadenza (che indica il numero di giri completi effettuati dai pedali in un minuto (rpm) trasmessa in costante aggiornamento), Assioma Pro MX indicata i dati di bilanciamento di pedalata sinistra / destra osservandone il rapporto. Un dato che si rivela molto utile per correggere eventuali scompensi tra gambe, anche in programmi riabilitativi post-trauma.

Altri parametri che possono essere calcolati sulla base dei dati inviati da Assioma sono:

  • NP® (Normalized Power®)
  • IF® Intensity Factor®, zone di potenza (Z1 a Z7)
  • TSS® Training Stress Score®
  • ACL®
  • TCL®
  • Energia consumata
  • Potenza FTP
  • Rapporto potenza/peso
  • W’Bal®
  • Wbal®

Dettagli

Nessun componente è esternamente visibile oltre al corpetto ed al perno centrale. Solo due componenti principali a ridurre le possibilità di infiltrazioni di fango ed acqua che a lungo andare danneggerebbero elettroniche e cavi. 191,4 gr per pedale batteria inclusa, a fare di Assioma Pro MX il misuratore di potenza specifico per MTB e gravel più leggero sul mercato. Il corpo pedale è in alluminio 6061-T6, mentre il perno è in acciaio inossidabile inox.

Assioma Pro MX non è solo un misuratore di potenza ma una vera e propria esperienza. Un prodotto compatto con un cuore tecnologico avanzato ed un’essenza di tradizione e passione totalmente made in Italy.

www.cycling.favero.com