
Professionista dal 2020, Lia Schrievers ha sempre corso principalmente gare locali o in discipline diverse dal cross country. La scorsa, però, è stata la stagione della svolta per la 26enne tedesca che, oltre a qualche buon piazzamento in Coppa del Mondo e agli Europei, ha raccolto tanto in patria, conquistando: il titolo di campionessa nazionale nello short track e nel cross-country e il secondo posto nella marathon. A questi risultati va poi aggiunta la medaglia d’argento Mondiale nell’eliminator, battuta solamente dalla nostra Gaia Tormena, con la competizione che si è anch’essa svolta in Germania.
A coronamento di quanto detto è arrivata la firma con il KMC Ridley MTB Racing Team. Si tratta di un passo molto importante per Schrievers, visto che fino ad oggi la nativa di Bayreuth ha corso prima in maniera indipendente e solo da qualche anno con il team da lei fondato: il Team1Vision. Dal 2025, invece, farà parte di una vera organizzazione elite, guidata dal campione olimpico del 1996: Bart Brentjens.
Brentjens è fiducioso sulla crescita di Schrievers con KMC Ridley
È stato lo stesso team olandese ad annunciare la firma della biker tedesca con un post sul proprio account Instagram: «Lia ha molto talento e nell’ultimo anno ha mostrato un forte miglioramento delle prestazioni sia nello short track che nel cross-country. Lei è stata la forza trainante del suo team, il Team1Vision, che però anche da Lia gestito. Però, ora che passa con noi e che non deve più preoccuparsi di tutti questi dettagli, sono fiducioso sul fatto che possa ottenere risultati ancora maggiori. Non vedo davvero l’ora di lavorare con lei», ha dichiarato Brentjens nei commenti del post.

Il progetto del nuovo duo che si è venuto a creare è ambizioso e a lungo termine. L’obiettivo finale, però, è chiaro: centrare la partecipazione ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Quest’estate Schrievers ha mancato la qualificazione per l’edizione di Parigi. Per la categoria femminile, infatti, la Germania è riuscita ad assicurarsi un solo posto. Slot che il ct della nazionale tedesca ha assegnato a Nina Benz. La biker del Lexware MTB Racing ha raccolto ottimi risultati nella primavera del 2024, che gli sono valsi la chiamata per Parigi a discapito di Schrievers.
«KMC Ridley è un team molto affermato nel circuito della Coppa del Mondo ed è da anni una delle migliori squadre sulla scena. Credo che mi possa quindi fornire l’ambiente di cui ho bisogno per fare il passo successivo e migliorarmi ancora nei prossimi anni. La struttura del team professionale mi consentirà di concentrarmi maggiormente sull’allenamento e sul recupero rispetto a prima, pur avendo abbastanza tempo per perseguire la mia visione», così Schrievers ha commentato la scelta della nuova squadra.