
Nel 2025 sarà rivoluzione totale in casa Cannondale Factory Racing Team. La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: dopo l’addio di Alan Hatherly in direzione Jayco-Alula, anche il danese Simon Andreassen e l’austriaca Mona Mitterwallner non difenderanno più i loro colori del team nella prossima stagione.
A dare la notizia è stato la stessa squadra americano, tramite un post sul proprio profilo Instagram: «Dopo un’incredibile stagione vissuta nel 2024, diremo addio ai nostri campioni del mondo Marathon Simon Andreassen e Mona Mitterwallner. Siamo onorati di aver intrapreso questo viaggio con loro negli ultimi quattro anni e siamo orgogliosi di averli sempre avuti come parte della famiglia Cannondale in queste ultime stagioni», si legge nella descrizione del post rilasciato da Cannondale.

Cannondale saluta Andreassen e Mitterwallner, due giovani sui quali aveva investito molto, ma raccolto meno del previsto
Simon Andreassen è passato al Cannondale Factory Team nel 2021, dopo aver vinto una delle uniche due gare di Coppa del Mondo (a a Nové Město na Moravě) nella stagione condizionata dalla pandemia di Covid. Nei successivi quattro anni, però, Andreassen ha attraversato molti alti e bassi, ritrovando se stesso e dei risultati degni del suo talento solamente nel 2024. Nella passata stagione, infatti, il 27enne nativo di Odense è tornato al successo nella prova XCO di Coppa del Mondo di Araxá, seguita successivamente dal titolo Europeo di XCC e da quello Mondiale di XCM.
Mona Mitterwallner, invece, approda nel mondo Cannondale un anno dopo il collega (nel 2022), dopo una prima stagione tra le elite piena di successi. Negli ultimi tre anni, infatti, la biker austriaca, nonostante la giovane età, si è affermata come una delle giovani più promettenti del panorama mondiale. Nel 2024, però, è incappata in una stagione tutt’altro che esaltante. Oltre al successo iridato nella prova marathon, infatti, la 22enne non è riuscita a raccogliere molto, anche a causa di una serie di problemi fisici con cui ha dovuto combattere per diversi mesi.

Per entrambi la nuova destinazione non è ancora conosciuta, anche se nell’ultimo periodo non sono mancati i rumors. Secondo le voci che sono circolate recentemente: il danese sarebbe in trattativa con l’Orbea Factory Team, mentre sulle tracce dell’austriaca ci sarebbe il Team BMC.
Aldridge, unico superstite, che rinnova per un anno
Al momento, all’interno del roster del Cannondale Factory Racing Team rimane solo Charlie Aldridge, che ha rinnovato il suo contratto per il 2025. Stando però a un secondo post, uscito sempre sul profilo della squadra, a breve il britannico avrà quattro nuovi compagni di avventura.

I nuovi acquisti saranno annunciati a breve da Cannondale, ma qualche nome lo si può già prevedere. La svizzera Jolanda Neff, che negli scorsi giorni ha salutato Trek, è recentemente apparsa in sella ad una bici Cannondale Scalpel in una storia Instagram del suo compagno Luca Shaw. Che sia lei una dei quattro nuovi arrivi?