Origine Racing Division: nasce oggi il nuovo team creato dall’azienda francese Origine Cycles

Origine Racing Division
I corridori del nuovo team useranno la Origine Théorème FS
Tempo di lettura: 2 minuti

In un periodo di chiusure e ridimensionamenti arriva finalmente una bella notizia per il mondo della mountain bike: l’azienda produttrice di biciclette Origine Cycles ha deciso di creare un nuovo team. La formazione francese ha fatto sapere che disputerà gare di Coppa del Mondo già dalla prossima stagione con il nome di Origine Racing Division.

Qualche ora fa è stata creata la nuova pagina Instagram della squadra, nella quale è stata svelata la bicicletta per la prossima stagione (la Origine Théorème FS di color giallo ocra, come il logo della nuova squadra), oltre che l’ampia gamma di sponsor che, insieme a Origine Cycles, supporteranno attivamente il team appena fondato. Tra i più importanti spiccano: Ekoi, SR Suntour, TRP, Enve, Michelin, Prologo, Look, Monkey e Naak.

Marotte
Maxime Marotte (ai tempi corridore di Santa Cruz) si ritira a fine anno e dal 2025 sarà il team manager della nuova formazione Origine Racing Division (credit: Michele Mondini)

Origine Racing Division, in arrivo importanti acquisti. Il debutto in gara è invece previsto per il 15 marzo 2025 a Marsiglia

A differenza del mezzo, la rosa della squadra non è ancora stata resa pubblica. I rumors nell’ultimo periodo, però, non sono di certo mancanti. È infatti risaputo da tutti che il campione francese di short track, Mathis Azzaro, e la medaglia di bronzo mondiale XCO, Martina Berta, saranno due dei corridori principali per il team nel 2025. La nuova formazione è anche sulle tracce dei tedeschi Maximillian Brandl e David List. Su quest’ultimo, però, c’è anche il forte interesse di un altro colosso francese: il Decathlon Ford Racing Team.

L’ufficialità manca anche sulla nomina di Maxime Marotte come Team Manager, ma è solo una questione di giorni. A fine anno, il 38enne nativo di Mulhouseil, appenderà definitivamente la MTB al chiodo e passerà “dall’altro lato della barricata”, immergendosi in questo nuovo ruolo.

La prima apparizione in gara della Origine Racing Division, infine, è attesa per il weekend del 15 e 16 marzo. L’appuntamento è per il primo round della Coupe de France (a Marsiglia).