WBD Sports: numeri in forte aumento e record di ascolti nel 2024, ma per il prossimo anno si attende un’ulteriore crescita

Koretzky
Victor Koretzky vincitore della generale di Coppa del Mondo XCC (credit: UCI MTB)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 2024 si sta concludendo ed è quindi ora di stilare bilanci, anche per Warner Bros. Discovery (WBD) Sports: emittente globale, promotore e organizzatore della Coppa del Mondo da ormai due anni. Il colosso americano ha recentemente pubblicato i numeri fatti registrare quest’anno, evidenziando come quella appena conclusa sia stata: «Una stagione di crescita degli ascolti, che hanno toccate cifre record in quasi ogni parametro».

«Il lancio dell’UCI Mountain Bike World Series due anni fa ha portato una crescita significativa per la disciplina e ha contribuito a farla crescere in popolarità“, ha dichiarato il presidente dell’UCI David Lappartient. «Questo slancio è continuato e ha ripreso nel corso dell’ultimo anno, come dimostrano gli ottimi risultati condivisi oggi. Lo spirito innovativo alla base di questo progresso sarà al lavoro anche la prossima stagione e siamo fiduciosi che la mountain bike abbia ancora molto spazio per crescere, sia come disciplina competitiva con diversi formati sia come popolare attività all’aperto», ha dichiarato il presidente dell’UCI David Lappartient.

Lappartient
David Lappartient, presidente dell’UCI, che si scatta una foto con la campionessa olimpica di Parigi 2024, Pauline Ferrand-Prevot

WBD Sports è visibile in 76 paesi con 20 canali diversi

Nel comunicato pubblicato WBD Sports si evince come: «I canali WBD Sport hanno visto un aumento significativo delle visualizzazioni cumulative, registrando una media di mezzo milione di visualizzazioni in più per round nel 2024 rispetto al 2023». Questo è avvenuto anche grazie all’ampliamento della copertura nell’ultima stagione in 76 paesi con 20 canali TV e streaming, trasmettono oltre 2.100 ore e con un tempo di visione mondiale combinato di 29 milioni di ore.

Nel 2024 sono anche stati impiegati più operatori di ripresa, droni e personale dedicato per garantire la miglior copertura possibile di ogni corsa: «Il secondo anno della WHOOP UCI Mountain Bike World Series è stato davvero straordinario. Da emozionanti nuove sedi e tecnologie innovative a gare mozzafiato, abbiamo assistito a un pubblico televisivo da record e a una crescita impressionante in quasi ogni parametro. Non vediamo l’ora di vedere gli entusiasmanti cambiamenti della competizione della prossima stagione, mentre continuiamo a portare lo sport a nuove vette», ha confermato Chris Ball, VP – Eventi ciclistici presso Warner Bros. Discovery Sports Europe.

Lake Placid
La Mt Van Hoevenberg è una delle prove di Coppa del Mondo di cross country confermate anche nel 2025

Anche gli account dei social media della Coppa del Mondo hanno visto un aumento del 23% nelle impression e del 133% nelle visualizzazioni video (per un totale di 162 milioni).

E nel 2025 sono attesi numeri ancora migliori

L’azienda americana ha chiuso il suo comunicato stampa concentrandosi sul 2025, affermando: «La WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 segnerà un passo coraggioso verso il futuro della mountain bike, promuovendo una maggiore competitività e il coinvolgimento dei fan».