
La grande girandola di cambi di squadra a cui stiamo assistente quest’inverno nella MTB ha colpito diversi bikers italiani. Specialmente in campo femminile sono previsti grandi stravolgimenti, con le tre delle principali atlete del nostro movimento (Martina Berta, Chiara Teocchi e Giada Specia) che hanno salutato i propri team e sono in attesa di comunicare le nuove destinazioni.
Berta ringrazia Santa Cruz e il suo ex compagno di squadra, Luca Braidot, per i quattro anni insieme
L’altro giorno era stata l’Orbea Factory Team a ringraziare quattro suoi atleti in uscita, tra cui spuntava l’azzurra Chiara Teocchi (promessa sposa del team francese Lapierre). Risale invece a qualche settimana fa il comunicato di addio di Santa Cruz, al quale Martina Berta ha risposto lunedì con un bellissimo post Instagram.
«È stato un viaggio incredibile quello degli ultimi 4 anni! Voglio ringraziare Santa Cruz Bicycles e Rockshox per il loro costante supporto. Per me è stato un onore pedalare con le vostre bici e i vostri materiali. Grazie a tutti gli altri partner, ai compagni di squadra e a tutto lo staff per il loro lavoro“, ha scritto la valdostana nella descrizione del post.

Berta ha poi continuato dedicando un pensiero speciale al suo ormai ex compagno di squadra e nazionale: «Una menzione speciale per Luca Braidot. Atleta sempre umile, ma di grande ispirazione. Condividere questi 4 anni, vederlo fare la storia della MTB Italiana vincendo due Coppe del Mondo di fila, è stato semplicemente speciale. Un qualcosa che non dimenticherò mai! Grazieee per tutto quello che mi hai insegnato, e in bocca al lupo per tutto».
«Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro. Grazie a tutti!», ha concluso la biker classe ’98, che stando alle ultime notizie dovrebbe avere già un accordo per correre nel 2025 con la nuova formazione francese della Origine Racing Division (presentata qualche giorno).
Specia saluta Wilier ed è pronta per una nuova avventura
Dopo un secondo anno tra gli elite di alti e bassi, ma nel quale ha conquistato la vittoria del campionato nazionale XCC, Giada Specia saluta Wilier Vittoria per provare la sua prima esperienza all’estero. Anche qui voci concrete parlano di un futuro con gli austriaci del team KTM.

«Un capitolo volge al termine. Sono veramente grata e orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto in questi 3 anni. Grazie a Marco Trentin per aver creduto in me e a Wilier Triestina e tutti gli sponsor per il supporto. Grazie a tutto lo staff per l’incredibile lavoro svolto e per la passione per questo sport. Ciao Wilier Vittoria», ha scritto la bellunese sui social.