Multitool da manubrio: un accessorio che può salvarvi le uscite

multitool
I moderni multitool possono contenere moltissimi accessori di riparazione
Tempo di lettura: 2 minuti

Perché inserire dei banali tappi alle estremità del manubrio delle nostre mountain-bike, quando possiamo sostituirli con dei veri e propri multitool? Avete capito bene, esistono dei multiattrezzo della forma e dimensioni giuste per compenetrarsi adeguatamente con il diametro esterno delle nostre manopole.

Si trova di tutto: da oggetti più completi per quantità di utensili disponibili, fino a prodotti più piccoli e semplici, ma comunque indispensabili in ogni uscita.

Disponibili in vari formati

Il mercato offre una quantità infinita di possibilità, in vari formati e vari prezzi, anche se tutti molto contenuti. I “bar-plugs” – così vengono definiti – più grandi hanno in dotazione brugole di vario tipo, punte per vermicelli e, persino, nuove valvole di ricambio per le ruote (con i relativi accessori per la rimozione di quella vecchia). Quelli più piccoli, invece, saranno soltanto attrezzi singoli ma comunque efficaci e utili: la scelta, insomma, dipende dalle esigenze individuali.

Zero ingombri per i multitool

Multitools del genere “svuotano” le tasche delle vostre maglie, alleggeriscono le borse sottosella o le finte borracce dagli attrezzi, permettendovi di avere più spazio per il cibo o per l’acqua (non si sa mai!), oppure per un indumento di riserva. Ma sono anche funzionali se volete semplicemente godere delle vostre uscite senza “ingombri” dietro la schiena.

Proviamo a trovare un difetto

Nessun kit trasportabile è perfetto, nemmeno questi. Nessuna officina è portatile, ovviamente, ma è necessario fare una selezione limitata di oggetti indispensabili. Infatti, dato che non possono essere trasportati tutti, nel momento del bisogno potrebbe mancare proprio ciò che, per sfortuna, serve.

Un pregio che non pensavi

Una volta inserito, è facile dimenticarsi che è lì… Almeno fin quando va tutto bene. E questo è un punto assolutamente a favore: non è sempre scontato di ricordarsi tutto l’equipaggiamento necessario prima di partire per una pedalata, ma se ciò che serve è già incorporato nella bici possiamo stare più sereni.

Danno il meglio in gara

In quest’epoca di ciclismo sinonimo di alta performance, i bar-plugs sono un buon modo per nascondere nel manubrio attrezzatura pronta all’uso, come le punte per i vermicelli antiforatura. Durante una gara, in caso di problemi meccanici, bisogna correre ai ripari più in fretta possibile, e attrezzi addizionali a portata di mano e dal peso contenuto possono soltanto aiutarci a ripartire più velocemente.