Dopo un ottimo 2024, il team Norco Race Division alza notevolmente le aspettative per il 2025 con un team ricco di nuovi arrivi e pronto a competere con i migliori in ogni categoria. La prima novità si può già vedere nella composizione dello staff, con la leggenda del downhill Greg Minnaar che, dopo essersi ritirato a fine della scorsa stagione, è rimasto nella formazione canadese con il ruolo di team director.
Nuove facce sono presenti anche all’interno del roster di Norco. Ai due confermati canadesi, Gracey Hemstreet e Lucas Cruz, sono infatti stati affiancati 4 nuovi bikers (due uomini e due donne).
Danny Hart e Bodhi Kuhn sono i due uomini di punta per il team Norco Race Division nel 2025
Il nome di maggior risalto tra i neo acquisti è senza dubbio quello del britannico Danny Hart (detto “Redcar Rocket”). Il 33enne due volte campione del mondo (nel 2011 e 2016) non ha bisogno di presentazioni. La leadership e la calma sono due tratti distintivi della personalità di Hart che tutti conoscono e che saranno fondamentali per ispirare i tanti giovani bikers presenti nel team.
«Tutti vogliono solo il meglio per i propri corridori. È sempre così in una squadra. Ma in questo team ruota veramente tutto intorno a noi atleti. Per loro è veramente fondamentale metterci a nostro agio e penso che questo renderà il mio lavoro molto più facile», sono state le prime parole di Danny Hart con il nuovo team.

Il secondo innesto in campo maschile è quello del canadese Bodhi Kuhn. Il 19enne di Rossland è passato elite lo scorso anno e in Coppa del Mondo ha chiuso spesso a ridosso della top-20, con il miglior risultato che è stato il 21° posto a Leogang. Buono anche il 9° posto ai campionati nazionali canadesi, ma nel 2025 Kuhn vuole puntare a migliorarsi ancora.
Erice Van Leuven e Lina Frener per futuro brillante
Tra le donne prevale la linea giovani e internazionali con due innesti di grande peso. Dopo due anni da dominatrice tra le junior, vincendo il Mondiale di specialità sia nel 2023 che nel 2024, la neozelandese Erice Van Leuven è attesa dalla sua prima stagione come elite. Per lei si tratta di un cambio importante, visto che dopo 8 stagioni lascia il team Commencal Les Orres. La 18enne bi-campionessa iridata è però sicura che questa sia la scelta migliore per il suo futuro.
«Devo ammettere che aspettare così tanto per rendere ufficiale la firma con il nuovo team mi ha messo un po’ di ansia. Ora che è tutto fatto mi sento più sollevata e posso concentrarmi solo sulla MTB, con persone che mi sostengono e che so che faranno del loro meglio per aiutarmi. In poco tempo si è creato un rapporto davvero buono e sono sicura che ne trarremo il massimo da entrambe le parti», ha detto Erice Van Leuven dopo la firma.

L’ultima arrivata è la giovanissima Lina Frener, neanche 17enne, che è prossima ad affrontare la sua prima stagione tra gli junior. Stagione nella quale dovrà confermare il talento che ha mostrato nelle categorie inferiori.
Due parole sul 2025 del Norco Race Division le ha volute dire anche Greg Minnaar, in questa nuova veste di team director: «L’altro giorno a cena avevo Bohdi e Lucas accanto a me. Tutti scherzavano e si divertivano anche tra persone che si conoscono da relativamente poco tempo. Questo è un aspetto a cui ho pensato molto quando ho selezionato i corridori per la squadra. Volevo gente che creasse un buon clima e per ora sta funzionando. Per me è importante che una squadra abbia un bel ambiente in cui stare e ce l’abbiamo. C’è tutto per una grande stagione».