![unnamed Merida](https://www.quimtbmagazine.it/wp-content/uploads/2025/01/unnamed-3-696x455.jpg)
![unnamed Merida](https://www.quimtbmagazine.it/wp-content/uploads/2025/01/unnamed-3-696x455.jpg)
Nel corso del primo decennio degli anni 2000, Merida si è affermato come uno dei brand di maggior successo nel mondo delle gare XC e Marathon. Prima con il Team Merida MTB e poi con il Multivan Merida Biking Team, la casa ciclistica taiwanese ha conquistato numerosi Campionati e Coppe del Mondo oltre a due medaglie olimpiche, una d’oro e una d’argento, ai Giochi di Atene del 2004.
Archiviati i fasti di quegli anni, oggi Merida rispolvera la propria vocazione verso il mondo off-road e si prepara a tornare nel circuito MTB Marathon a fianco di Metallurgica Veneta MTB Pro Team, la squadra fondata nel 2022 da Martino Tronconi, ex pro e oggi nel ruolo di dirigente della formazione.
![Metallurgica Veneta MTB Pro Team](https://www.quimtbmagazine.it/wp-content/uploads/2025/01/unnamed-1-1-683x1024.jpg)
«Siamo onorati che Merida abbia scelto di ritornare nel mondo MTB Marathon insieme alla nostra squadra – ha dichiarato il Team Principal Martino Tronconi – oltre alla storia e alla rilevanza dell’azienda, ciò che ci ha spinto a intraprendere questa collaborazione è il profondo allineamento sui valori e sugli obiettivi che abbiamo in comune».
Merida e Metallurgica Veneta MTB Pro Team insieme dal 2025
Merida fornirà al team con sede a Marradi (FI) le proprie BIG.NINE, la storica mtb hardtail con cui sono stati costruiti i successi del passato, e i modelli full suspension NINETY-SIX, con la squadra che utilizzerà l’uno o l’altro modello in base alla tipologia dei percorsi da affrontare durante la stagione agonistica. Inoltre, agli atleti avranno a disposizione le bici da strada della gamma SCULTURA, per integrare le sessioni di allenamento su strada alle tradizionali uscite in mountain bike.
![](https://www.quimtbmagazine.it/wp-content/uploads/2025/01/unnamed-2-1024x670.jpg)
![](https://www.quimtbmagazine.it/wp-content/uploads/2025/01/unnamed-2-1024x670.jpg)
«Con il ritorno di Merida nelle gare MTB Marathon abbiamo voluto riprendere le fila di una tradizione prestigiosa, fatta di grandi vittorie nel settore off-road – le parole di Simone Maltagliati, Marketing Manager di Merida Italy – e Metallurgica Veneta MTB Pro Team ha rappresentato da subito il partner ideale con cui farlo: una squadra seria con atleti di spessore sia a livello nazionale che internazionale. Nonostante sia nato solo tre anni fa, questo team ha già dimostrato la propria ambizione nel volersi affermare come una squadra di punta, e noi l’aiuteremo a raggiungere questo obiettivo».
Appuntamento a metà febbraio per la presentazione ufficiale del Team, delle biciclette e del calendario gare 2025.
Per ulteriori informazioni: www.merida-bikes.com/it-it .