Degn si ritira dalle corse! Nel 2025 la danese sarà ambassador per Scott

Degn
Malene Degn in azione agli ultimi mondiali di MTB
Tempo di lettura: 2 minuti

Il 22 dicembre scorso, con un commovente post su Instagram, Malene Degn aveva salutato e ringraziato il team Lapierre dopo 6 anni di corse insieme. Pochi giorni dopo arriva però una seconda importante notizia: la biker danese si ritira dalle corse a soli 28 anni per diventare ambassador Scott.

Come riportato da Degn stessa sui propri account social: «Mi attende un nuovo inizio! Da quest’anno non correrò più come una biker professionista, ma come ambasciatrice di alcuni brand da sogno, esplorando l’essenza del ciclismo oltre la Coppa del Mondo di mountain bike. I miei obiettivi saranno: ispirare le persone, sfidare me stessa, espandere i miei orizzonti, allenarmi molto, divertirmi un sacco, gareggiare, ma soprattutto condividere e trasmettere tutto ciò che ho appreso in 20 anni di corse lungo i sentieri di tutto il mondo».

Il messaggio dell’atleta scandinava continua raccontando quella che sarà la sua “nuova vita”: «Vi aspetto insieme ai brand che supporterò sui sentieri, sulle strade, sulla ghiaia, sulle pendici, in montagna, al mare e alla linea di partenza. Mescolando un po’ di tutto quello che amo. Ieri sono andata a fare la mia prima corsa con la mia nuova attrezzatura, affrontando una classica giornata invernale danese: 3 gradi e pioggia torrente. Sono sopravvissuta e ho anche avuto il tempo per una sosta caffè».

In un secondo momento e con un secondo post, Degn ha anche spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a effettuare questo drastico cambiamento: «Voglio osare e voglio farlo a modo mio. Ci sono così tanti modi per essere ciclisti e per essere un atleta. Ma per cosa significa davvero per me essere un’atleta? Cosa mi spinge a fare ciò? Queste sono state alcune delle domande che mi sono posta la scorsa estate. Le risposte che mi sono data mi hanno portato a cercare un nuovo modo di farlo. Un modo tutto mio. Faccio parte di squadre consolidate da tanto tempo, mentre ora farò quello che si potrebbe quasi chiamare “freelance”. Sono molto eccitata di condividere di più con voi. Presto riveleremo quali altri brand e aziende si uniranno a me», la certezza è la collaborazione con il marchio Scott, del quale sul suo Instagram ha già sfoggiato casco e bici.

La classe classe ’96 conclude: «Grazie per tutti i feedback di supporto e i fantastici consigli degli ultimi giorni. Significano molto per me. Fa paura provare qualcosa di nuovo, non importa in che campo ti trovi. Alla fine la domanda non è se potrai continuare ad andare nella stessa direzione. Ma a quale costo e per quali motivi lo fai? Il coraggio d’altronde non altro che osare perdere di vista la meta per raggiungere nuovi orizzonti. Non siete d’accordo? Il ciclismo mi ha plasmato come essere umana e voglio ricambiare questo fantastico sport. Bici uguale gioia. Andiamo!».