Scott Solace “Wasteland”: ecco l’ultima creazione di Dangerholm

Solace Dangerholm
La Scott Solace “Wasteland” costruita da Dangerholm
Tempo di lettura: 4 minuti

Per la sua ultima creazione, Dangerholm ha preso la Scott Solace Gravel eRide e l’ha trasformata in qualcosa di straordinario. Gustav Gullholm, meglio conosciuto come Dangerholm, è un costruttore di bici custom svedese. Negli ultimi anni ha creato le MTB XC più leggere al mondo e la più leggera bici da downhill da 29″. Non si tratta solo di peso: le sue bici devono offrire prestazioni eccezionali e un’estetica unica.

La Scott Solace “Wasteland” è una bici custom che combina uno stile grezzo e post-apocalittico con prestazioni estreme. Ispirata a “Mad Max“, è equipaggiata con una forcella in acciaio robusta, dischi freno seghettati e una verniciatura “arrugginita”. Basata sul telaio della Scott Solace Gravel eRide.

La costruzione e la forcella

La Scott Solace Gravel eRIDE è un vero lupo travestito da pecora. Sì, è una e-bike confortevole, ma è molto più veloce di quanto sembri a prima vista. Questo grazie al sistema di trasmissione TQ HPR50 e alla geometria ereditata dalla Scott Addict Gravel RC, che offre un’esperienza di guida grintosa.

Il dettaglio più evidente è il tubo aggiuntivo in stile “Klunker” nel triangolo anteriore, inserito solo per migliorare l’estetica. Dangerholm ha tagliato e modellato il tubo orizzontale per adattarlo al triangolo anteriore della Solace, affidandosi poi a un esperto per il fissaggio in carbonio. Per abbinare il tema metallico arrugginito, ha creato una piastra di protezione per il motore in metallo e piastre antiscivolo sui foderi posteriori.

La parte più scenografica è sicuramente la forcella custom. La forcella standard in carbonio della SCOTT è ottima, ma desiderava un look più aggressivo in puro stile Mad Max. Ha quindi optato per acciaio massiccio, creando un design unico. La forcella si integra con il manubrio in uno stile che richiama l’acciaio di Damasco. Monete fungono da tappi per la forcella e il manubrio, mentre il montaggio del freno con passaggio cavi nascosto è un piccolo capolavoro.

Colore, design, freni e trasmissione

Il carbonio è leggero e performante, ma non si vede nei veicoli di Mad Max. Qui dominano metallo grezzo, nero opaco, ruggine e tessuti logori. Dangerholm ha usato una vernice contenente polvere di ferro che, una volta trattata, arrugginisce con acqua o pioggia, creando tonalità sempre nuove.

Per enfatizzare lo stile aggressivo, ha creato una protezione personalizzata per i dischi freno, optando per dischi seghettati stile sega circolare. Ha scelto freni meccanici per integrare meglio l’estetica, utilizzando guaine in metallo anziché tubi in plastica.

Il cuore della bici è il sistema TQ HPR50 con 50Nm di coppia e batteria da 360Wh integrata. Le pedivelle Rotor sono abbinate a pedali cage-style e una corona custom Garbaruk. Cambio e catena provengono dalla gamma SRAM X0 Eagle Transmission, con pulsanti wireless nascosti nelle manopole BMX retro Fly Bikes Ruben Alcantara.

Ruote ed accessori

Mozzi Paul Components davanti e DT Swiss 350 dietro, cerchi Vélo Orange Voyager con nipples in ottone Monē. I cerchi hanno un look retrò ma prestazioni moderne, con finitura cromata per contrastare il telaio arrugginito.

Il reggisella Syncros è stato modificato per ospitare un portaborraccia King Cage Oliver Flask Cage con una borraccia Stanley. Sul tubo obliquo c’è un King Cage Manything Cage con una borraccia Elite fissata con cinghie in pelle. La sella in cuoio è Brooks.

La scheda tecnica

Telaio: Scott Solace Gravel 10 eRide (taglia L)
Forcella: Monē Bikes realizzata su misura
Sterzo: Syncros con copertura di blocco Monē Bikes
Manubrio: Monē Bikes realizzato su misura
Manopole: Fly Bikes Ruben Alcantara Signature
Cambio: SRAM Wireless Blips
Leve freno: Extralite UltraLevers 3
Guaina freno: Jagwire Elite Link
Pinze freno: Paul Components Klampers
Dischi freno: Brake Stuff dischi seghettati custom 160 mm
Viti dischi freno: Mèti titanio
Sella: Brooks Swift Titanium
Reggisella: Syncros Duncan SL D-Shape
Sistema di trasmissione: TQ-HPR50 50Nm 360Wh
Pedivelle: Rotor eKapic
Pedali: SE Bikes Bear Trap
Corona: Garbaruk TQ-Compatible 42T
Catena: SRAM X0 Eagle Transmission
Cassetta: SRAM X0 Eagle Transmission 10-52T
Deragliatore posteriore: SRAM X0 Eagle Transmission
Gabbia del deragliatore posteriore: CeramicSpeed OSPW X
Mozzo anteriore: Paul Components
Mozzo posteriore: DT Swiss 350
Cerchi: Vélo Orange Voyager
Pneumatici: Onza Ibex e Continental Ruban
Portaborraccia: King Cage Manythings Cage e Oliver Flask Cage
Borracce: Stanley e Elite