La varietà, la versatilità e il livello complessivo dei pneumatici Schwalbe sono elevatissimi, si sa. Per questo motivo, potrebbe capitare di sentirsi incerti nella scelta della miglior gomma per le proprie bici. Da oggi, però, questo dubbio sarà totalmente dissolto grazie all’assistente virtuale Schwalbe. Infatti, sul sito ufficiale, il brand mette a disposizione una “guida” online che indirizzerà nella scelta dello pneumatico migliore da acquistare, in base alle proprie esigenze. Lo abbiamo provato anche noi e ci risulta essere davvero ben fatto: vediamo insieme come funziona.
L’assistente virtuale di Schwalbe non farà altro che porvi una serie di domande, per capire che rider siete ed il vostro stile di guida. Le risposte che darete, tra le varie disponibili, vi aiuteranno nella scelta verso la selezione del battistrada ideale per voi.

La prima cosa da fare è capire di quale pneumatico abbiamo bisogno, e dunque quali sono le nostre esigenze. In questa fase, sarà determinante indicare la tipologia di bici che abbiamo a disposizione: Ovviamente, dovremo evitare pneumatici da.enduro o da strada, se il nostro obiettivo è girare con un cross-country.
Definire la vostra disciplina specifica è soltanto il primo passo. Vi verrà chiesto la dimensione delle ruote (26, 27.5 o 29 pollici), la larghezza del cerchio e che “pancia” dello pneumatico state cercando.
Non solo, parte integrante della ricerca sarà anche definire il vostro stile di guida e il terreno su cui intendete girare. Vi verrà, inoltre, chiesto quali caratteristiche specifiche preferirete: camera d’aria o tubeless; maggiore scorrevolezza, o miglior grip; e-bike o muscolare. Insomma, una serie di domande che aiuteranno lo strumento di assistenza Schwalbe a sfogliare il catalogo e selezionare le migliori gomme per voi, in pochi secondi.
Ci sembra davvero un tool efficace. Qualsiasi sia la propria esigenza, riesce a cogliere sempre nel segno, offrendo scelte estremamente valide e totalmente in linea con le necessità dell’utente. E voi, lo avete provato?