
Alle 18 di oggi, presso il salone degli Specchi del Palazzo di Città a Bitonto, sono stati presentati i calendari 2025 della Challange XCO Puglia e della Challenge XCP Puglia. I circuiti organizzati dall’Asd Team Oroverde Bitonto e dall’Asd Dynamik Bike Bitonto hanno lo scopo di promuovere il territorio (considerando la presenza di tutti i siti UNESCO che si attraversano), favorire il confronto agonistico tra i bikers e regalare agli appassionati di questo sport momenti di puro divertimento ed adrenalina all’insegna dei valori di lealtà, correttezza e sano spirito competitivo.
CHALLENGE XCO PUGLIA
È un circuito di 11 tappe che si snoda per tutta la Puglia, con un prova anche in Basilicata. Il cross country olimpico è una specialità della mountain bike con percorsi di gara ad anello (solitamente dai 4 ai 6 km) da ripetere più volte. Si tratta di tracciati misti, ondulati, con discese tecniche, strade forestali, sentieri rocciosi e ostacoli anche artificiali, densi di contenuti tecnici di elevata spettacolarità.
CALENDARIO:
- 16 febbario 2025 – XC Madonnina dei Campi – Alberobello (BA);
- 9 marzo 2025 – Trofeo Maglie Bike – Maglie (LE);
- 13 aprile 2025 – XC Colle San Pietro – Canosa di Puglia (BT);
- 4 maggio 2025 – XC dei Monti Dauni – Accadia (FG);
- 11 maggio 2025 – Neanderthal Cup – Bisceglie (BT);
- 25 maggio 2025 – XC Lama Balice – Bitonto (BA);
- 1 giugno 2025 – Trofeo Parco delle Cave di Fantiano XCO Race – Grottaglie (TA);
- 8 giugno 2025 – XCO Porta d’Oriente Finale Borbonica – S. Cesaria Terme (LE);
- 15 giugno 2025 – XC Collepasso – Collepasso (LE);
- 6 luglio 2025 – XC Fontana Cavallina – Genzano di Lucania (PO);
- 13 luglio 2025 – Trofeo XC Valle d’Itria – Martina Franca (TA).

CHALLENGE XCP MTB PUGLIA
Circuito di 10 tappe in giro per la Puglia, ma con un appuntamento in Basilicata, di cui 6 a percorso unico del tipo Mediofondo, ossia su una distanza tra i 45 e 55 km, e 4 del tipo Marathon, ossia con chilometraggio maggiore o uguale a 60 km.
CALENDARIO:
- 23 febbraio 2025 – Mediofondo Trofeo Eracle Memorial Vito Palmisano – Alberobello (BA);
- 2 marzo 2025 – Marathon Bosco Pianelle – Martina Franca (TA);
- 16 marzo 2025 – Mediofondo Bosco di Bitonto – Mariotto (BA);
- 6 aprile 2025 – Marathon Castel del Monte – Andria (BT);
- 27 aprile 2025 – Marathon del Salento – Ugento (LE);
- 18 maggio 2025 – Mediofondo Bosco Calmerio – Coreggia (BA);
- 31 agosto 2025 – Mediofondo del Vulture – Rionero in Vulture (PO);
- 21 settembre 2025 – Mediofondo Freedom Altamura – Altamura (BA);
- 29 settembre 2025 – Mediofondo Bosco Cecibizzo – Corato (BA).

Per maggiori informazioni: asdpugliachallenge@gmail.com /https://www.facebook.com/p/ASD-Puglia-Challenge-100083400396203/