Marathon del Salento: il 27 aprile 2025 festeggia la 12ª edizione

Marathon del Salento
La Marathon del Salento il prossimo anno festeggerà la sua 12ª edizione
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Marathon del Salento di Ugento, in provincia di Lecce, è una delle prove simbolo della Puglia. il 27 aprile 2025 festeggerà la sua dodicesima edizione. Si sposta quindi due settimana più avanti in calendario rispetto a quest’anno (si è disputata lo scorso 14 aprile). Se tutto verrà confermato saranno di nuovo tre i tracciati a disposizione dei biker, con distanze per tutte le preparazioni. Il primo, un simbolo della gara pugliese, misura 72 chilometri e 990 metri di dislivello altimetrico. Per chi non se la sente di sfidare questo tracciato ci sono altre due opzioni, con distanze di 53 e 35 chilometri. Quest’ultimo è riservato soltanto agli escursionisti e quindi a chi vuole prendere parte all’evento senza una classifica agonistica.

Quest’anno la prova di Ugento, organizzata dai ragazzi della A.S.D. MTB Casarano, ha fatto parte di circuiti importantissimi. Uno tra tutti il Trofeo dei Parchi Naturali, un circuito interregionale di 10 tappe che toccano altrettanti Parchi Naturali Italiani. Ma era prova anche del Challenge XCP Mtb Puglia e della nuovissima Finibus Terrae Cup. Di cosa si tratta? Di una combinata particolare che unisce le due prove più importanti della Puglia, la Marathon del Salento e la Castro Legend Cup. I due organizzatori hanno creato una medaglia “doppia”, che si univa creandone una sola. Un pezzo unico che in molti sono riusciti a portarsi a casa.

Le iscrizioni alla prova pugliese molto probabilmente apriranno a gennaio 2025, con promozioni per chi si iscrive subito. Il tracciato è bellissimo, scorrevole, veloce e molto tecnico. E i panorami sono unici. Quindi restate sintonizzati sul nostro sito e sul sito dell’organizzazione per conoscere tutte le novità della prova.