Forbidden lancia le nuove e-MTB: Druid CorE e Druid LitE

Forbidden
Ecco le nuove eBikes Forbidden: Druid CorE e Druid LitE
Tempo di lettura: 7 minuti

Forbidden presenta la nuova Druid E: la linea di e-MTB a piena potenza e geometrie proporzionate che stavamo tutti aspettando.

Disponibile in due versioni, Druid LitE e Druid CorE, entrambe equipaggiate con il rivoluzionario sistema di trasmissione Avinox. Un concentrato di tecnologia da soli 2,52 kg (5,5 libbre), capace di erogare 105 Nm di coppia continua (fino a 120 Nm in modalità boost) e una potenza di picco di 800 W (che arriva a 1.000 W in boost). Supporta batterie da 600 Wh o 800 Wh e vanta la ricarica più veloce sul mercato. Finalmente, una e-MTB progettata su misura che ti accompagna in vetta senza fatica e ti regala una guida spettacolare in discesa, grazie all’esclusiva piattaforma di sospensione Trifecta ad alto perno firmata Forbidden. Una bici che ti farà amare le discese tanto quanto le salite.

Forbidden Druid LitE

Configurazione con 140 mm di escursione posteriore e 150 mm anteriore, batteria da 600 wattora e un peso di poco inferiore ai 21 kg (45,9 libbre o 20,8 kg). La Druid LitE è disponibile in tre allestimenti.

Forbidden
Druid LitE

Forbidden Druid CorE

La sorella maggiore della Druid LitE è equipaggiata con 150 mm di escursione al posteriore e 160 mm all’anteriore. È 0,6 gradi più rilassata, utilizza una batteria da 800 wattora e pesa poco meno di 50 libbre (49,8 libbre o 22,6 kg). Druid CorE è disponibile in tre kit di montaggio.

Forbidden
Druid CorE

Sistema di trasmissione Avinox

Forbidden ha avuto tutto il tempo per esplorare e mettere alla prova diversi sistemi motore, ma sin dalla prima pedalata Avinox è sembrata la scelta più naturale. E non solo per i motivi più ovvi. Sì, è veloce. Sì, è il più potente. Ma è quando il terreno si fa tecnico e impegnativo che questo motore mostra davvero tutto il suo potenziale.

Grazie a un software e hardware avanzati, Avinox ti permette di dosare con precisione ogni colpo di pedale, assicurandoti sempre la massima trazione. Abbinalo al nostro ridotto contraccolpo di pedalata, reso possibile dalla posizione strategica dell’idler, e otterrai una bici capace di scalare muri come fossero colline.

Avinox
Avinox

In termini di specifiche, hai 105 Nm di coppia in un pacchetto da 2,5 kg, un display touchscreen, controlli intuitivi e una app ben congegnata. Le personalizzazioni tramite l’app sono infinite. Dalle informazioni visualizzate sullo schermo alla messa a punto di ogni aspetto di ciascuna modalità di assistenza. E non si ferma qui. C’è anche un’opzione per la ricarica rapida: da zero al 75% in solo un’ora e mezza.

Piattaforma Trifecta V3

Per Forbidden, creare una e-bike non è solo gettare un motore in una bici. Per questo motivo l’azienda si è presa il tempo per progettare la Druid LitE e la CorE da zero, concentrandosi su alcuni obiettivi di design chiave. Il primo di questi è l’inserimento del reggisella. Sapevamo di voler massimizzare lo spazio per i reggisella telescopici lunghi, impacchettando al contempo il motore e la batteria in modo pulito ed efficiente.

L’ammortizzatore posizionato verticalmente ha permesso di fare esattamente questo. Ora puoi inserire un reggisella telescopico da 180 mm in un telaio S1. È ancora un perno alto, è ancora un quadrilatero e conserva tutte le caratteristiche di guida della Druid che hai imparato a conoscere e ad amare. È stregoneria, elettrificata.

Forbidden

Geometria e specifiche per e-bike

La Druid E si basa sul nostro sistema di dimensionamento proporzionale OneRide ed è la prima e-bike al mondo davvero progettata su misura per ogni taglia. Grazie all’assistenza del motore, abbiamo potuto spingere la geometria e la posizione di guida verso un’impostazione più discesistica, dove controllo e stabilità fanno davvero la differenza. Per questo troverai un frontale più alto, angoli più aperti, una configurazione mullet (ruote miste) e pedivelle corte, pensati per massimizzare le prestazioni in discesa senza compromettere l’efficienza in salita.

Quel reach di 467 mm su una S3 potrebbe farti grattare la testa, ma ascoltaci. Mentre l’industria spesso associa un reach più corto a una geometria obsoleta, in questo caso, se combinato con uno stack più alto, è una regolazione funzionale per garantire una buona vestibilità. Per maggiori informazioni su questo, guarda il video sopra (se non l’hai già fatto).

Lo stack aumentato, combinato con pedivelle più corte, solleva la testa e raddrizza la tua posizione, mettendoti in una posizione eretta più naturale. Da questa posizione, sei meglio equipaggiato per controllare e manovrare la bici, permettendoti di lanciarla in giro come se il peso extra del sistema non ci fosse nemmeno. Continuando sulla linea della maneggevolezza orientata al DH, abbiamo scelto di optare per un setup mullet. Questo setup offre al ciclista una maggiore influenza sul telaio della bici, rendendo più facile iniziare e mantenere i cambi di direzione.

E mentre potresti pensare che tutta questa geometria orientata al DH sarebbe uno svantaggio sulle salite ripide, con la geometria proporzionale, i centri posteriori crescono e gli angoli del tubo sella diventano più ripidi man mano che sali di taglia, mantenendoti centrato sulla bici, sia in salita che in discesa. Il risultato finale è una bici che si sente stabile, che ispira fiducia e intuitiva in tutte le situazioni di guida.

Forbidden Druid CorE e Druid LitE: i dettagli più precisi

Piattaforma Trifecta V3

L’ultima iterazione della piattaforma Trifecta eleva le incantevoli caratteristiche di guida che ti aspetti da una Forbidden a un nuovo livello. Forbidden ha messo a punto il percorso dell’asse posteriore, la posizione dell’idler e la cinematica (la santa trinità delle caratteristiche di guida) per offrire la migliore e-MTB che abbiamo mai guidato. La nuova piattaforma ci offre anche più inserimento del reggisella e ci consente di impacchettare ordinatamente il motore e la batteria.

Sistema di trasmissione Avinox

Un pacchetto da 2,52 kg (5,5 libbre) che eroga 105 Nm di coppia massima continua (120 Nm in boost), 800 W di potenza di picco (1.000 W in boost) e la possibilità di utilizzare batterie da 600 Wh (2,87 kg/6,33 libbre) o 800 Wh (3,74 kg/8,25 libbre). Le batterie sono leggere e compatte, il che aiuta a mantenere basso il peso complessivo della bici. Vantano una densità di energia ultraelevata e una grande capacità, facilitando un’autonomia estesa e un’erogazione di potenza ottimale.

Touchscreen e comandi

Druid E è dotata di un Control Display OLED a colori da 2 pollici come hub interattivo, che consente la connettività tra l’unità di trasmissione Avinox e il tuo dispositivo mobile tramite l’app Avinox. Modalità di assistenza regolabili, comandi wireless al manubrio e una app intuitiva distinguono il sistema Avinox dal resto.

Compatibile con cavo di prolunga AXS

Le versioni della Druid E dotate di trasmissione AXS sono equipaggiate con il cavo di prolunga AXS di SRAM. Il cavo di prolunga AXS collega la trasmissione AXS alla batteria della bici, permettendoti di alimentare direttamente la trasmissione senza bisogno della batteria AXS.

Forbidden
Carbon Rocker Link

La piattaforma Trifecta V3 è dotata di rocker in carbonio. Il rocker in carbonio è leggero, rigido, riduce la massa non sospesa, isola l’ammortizzatore dalle forze laterali e conferisce alla bici la giusta quantità di progressività. L’hardware dei cuscinetti da 8×30 mm, superiore e inferiore, è di serie su tutti gli ammortizzatori.

Forbidden
Idler Pulley

La Druid E è equipaggiata con l’idler pulley in acciaio da 18 denti, progettato specificamente per e-bike e dotato di due cuscinetti Enduro a lubrificazione solida. Grazie a un profilo dei denti ottimizzato e a queste migliorie costruttive, l’idler offre maggiore durata nel tempo e piena compatibilità con le trasmissioni di ultima generazione.

Forbidden
Protezione telaio personalizzata e montaggio porta borraccia

Il brand ha sviluppato una gamma completa di protezioni per telaio personalizzate per Druid E. La protezione del fodero orizzontale, del fodero verticale, del tubo obliquo e del coperchio del motore sono state tutte sviluppate e progettate internamente specificamente per questa bici.

Anche la taglia più piccola del telaio Druid E è progettata per ospitare una borraccia standard da 770 ml, senza interferenze con il serbatoio dell’ammortizzatore posteriore.

Forbidden
Garanzia a vita

Druid E ha la stessa garanzia a vita di tutte le nostre bici in carbonio.

Forbidden: prezzi e disponibilità

Prezzi e specifiche complete verranno ufficializzati nelle prossime settimane. Disponibili a partire da fine luglio, Le Druid E sono già ordinabili presso la rete vendita Forbidden.

Per consultare la mappa dei dealer o per maggiori informazioni visitare il sito del distributore italiano: www.tribedistribution.com.