La Granfondo La Via del Sale di Limone Piemonte torna, con fierezza, nel calendario del Prestigio di MTB Magazine. Un riconoscimento importante che lo stesso Elio Bottero, organizzatore della corsa, commenta così: «Tornare nel Prestigio ci riempie d’orgoglio e ci spinge a dare il massimo, anzi, a fare ancora meglio».
La Via del Sale conferma lo splendido e variegato percorso
Confermato il percorso, ormai super collaudato, che nelle ultime edizione ha riscosso un enorme successo: «Grazie a una partenza più dolce e scorrevole, l’intera gara è diventata più pedalabile, senza perdere nulla in termini di spettacolarità», rivela Bottero.


Quello che rende unica La Via del Sale, però, è la straordinaria varietà di paesaggi che si affrontano lungo il tracciato.
Si parte tra sentieri immersi nei boschi, si prosegue su un tratto asfaltato a tornanti che conduce al Colle di Tenda, da dove si diramano i due percorsi (granfondo e mediofondo) tra gli antichi forti al confine italo-francese, toccando quota 2.250 metri. La magia continua lungo la leggendaria “Alta Via del Sale”, la spettacolare strada militare sospesa tra cielo e mare, che regala panorami sempre diversi, di rara bellezza e natura selvaggia.
Il gran finale è tutto da vivere: una discesa tecnica e divertente su single track per 12 km, fino al traguardo nel cuore di Limone Piemonte, la perla delle Alpi Marittime. Nota per il suo comprensorio sciistico, Limone è anche una meta estiva ideale per gli appassionati di MTB e trekking.
Maggiori dettagli sul tracciato MTB sono disponibili: laviadelsale.com/la-via-del-sale-gara-di-mtb/percorso-la-via-del-sale/.
Tra novità e premi: un’edizione da non perdere
I primi 250 iscritti riceveranno una maglia tecnica celebrativa post-gara, con un design esclusivo a tema ciclistico. Un omaggio pensato per chi sceglie di vivere l’esperienza La Via del Sale fin dalla prima pedalata.


E per chi ama le sfide estreme, impossibile dimenticare l’edizione dello scorso anno: freddo pungente, maltempo e una temperatura vicina allo zero non hanno fermato i biker più determinati. È stata un’edizione epica, che resterà nella storia.
La Via del Sale 2025: arriva il percorso gravel!
Grande attesa c’è anche per la nuova proposta di quest’anno: un percorso gravel inedito, ancora in fase di definizione, pensato per ampliare l’offerta e accogliere anche gli amanti delle ruote grasse su sterrato veloce.
Per maggiori informazioni sull’evento: laviadelsale.com.