Una bici unica nel suo genere, creata per un atleta altrettanto speciale per Scott e Scott-Sram Mtb Racing. Parliamo della Spark RC World Cup del campione svizzero in carica Filippo Colombo, che lo accompagnerà nella nuova stagione 2025. Oggi, dopo averla vista in azione anche in questo avvio di stagione Cross Country tutto brasiliano, ve la possiamo e vogliamo presentare. Non solo per l’estetica, comunque notevole, ma anche perché simbolo della migliore tecnologia disponibile sul mercato.
Spark RC World Cup: la nuova bici di Filippo Colombo
Andiamo con ordine. Il telaio è il classico Spark, con ammortizzatore “nascosto”. Stavolta con una colorazione “esclusivissima”, destinata a celebrare il successo del paladino di casa Colombo. Su di esso troviamo montate alcune delle novità più ghiotte presentate in questa metà di 2025: i nuovi e tanto attesi freni Sram Motive Ultimate e la nuova versione del reggisella telescopico wireless RockShox Reverb AXS. Con gli stessi strumenti, Colombo e Schurter hanno già trionfato nella classifica generale all’Absa Cape Epic 2025: un test niente male.


Ma poi c’è tutto il resto, a partire dalla trasmissione completa Sram XX Eagle Transmission AXS e dalle sospensioni “automatiche” Flight Attendant. Saltando altrove, una scelta curiosa riguarda le ruote, che non sono le “monoblocco” Silverton SL utilizzate da Schurter, forse troppo rigide per il giovane svizzero. Ma ora, non ci dilunghiamo oltre: tutti i dettagli, riguardo il resto della componentistica solitamente utilizzata, li trovate posizionati in fondo all’articolo.
Queste, intanto, le dichiarazioni di Filippo Colombo: «È un grande onore correre con la maglia di campione svizzero. Ancora di più adesso, con una Scott Spark RC che la rispecchia. È la mia prima bici personalizzata in carriera, mi dà una motivazione in più al momento della partenza».



Tutte le specifiche della Spark RC World Cup
Le specifiche della Spark 2025 di Colombo, con montaggio in foto:
Telaio: Scott Spark RC Carbon HMX SL custom
Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant con 120 mm di travel
Ammortizzatore: RockShox SIDLUXE Ultimate Flight Attendant
Manubrio: Syncros Fraser IC SL integrato con larghezza di 700 mm, lunghezza virtuale di 110 e inclinazione di -25°
Reggisella: RockShox Reverb AXS con escursione da 100 mm e viteria in titanio
Sella: Syncros Belcarra Regular
Manopole: Syncros in silicone
Pedali: HT components Leopard M2T
Cambio: Sram XX Eagle Transmission AXS a 12 velocità con comando Pod Rocker
Guarnitura: Sram XX Eagle Transmission AXS con powermeter, pedivelle da 170 mm e corona 38T
Catena: Sram XX Eagle Transmission AXS flat-top
Pacco pignoni: Sram XX Eagle Transmission AXS con scala 10-52T
Freni: Sram Motive Ultimate
Ruote: Syncros Silverton 1.0s
Gomme: Maxxis Aspen 29×2.40″
Portaborraccia: Topeak Shuttle Cage XE 3k
Borraccia: Camelbak Podium
Computer: Garmin Edge 840
P.S. Per chi non conoscesse l’atleta svizzero così da vicino, molto interessante potrebbe essere a rigurardo il racconto-video fatto da Scott per celebrarlo. Dopo il 2023, bruscamente interrotto da un infortunio, il suo 2024 è stato un susseguirsi di successi e occasioni mancate. Per Scott il potenziale è evidente: la tanto attesa vittoria in Coppa del Mondo, non è questione di se, ma di quando…