Campionati panamericani: Ella MacPhee trionfa sia nel XCC, che nel XCO per la categoria U23

Campionati panamericani
Ella MacPhee vince i Campionati panamericani XCO e XCC U23 (credit: Wilier-Vittoria)
Tempo di lettura: 2 minuti

È un giorno di festa per il Wilier-Vittoria MTB Factory Team a Finca La Lucha, in Costa Rica. Mentre difendeva i colori della nazionale canadese, la ventenne Ella MacPhee conquistato il successo ai Campionati panamericani (per la categoria U23), sia della prova di short track, che di cross country olimpico, grazie a due performance impeccabili.

Se la prova XCC è stata condizionata dalla presenza delle atlete elite, dove si è comunque ben difesa arrivando quinta assoluta e prima di categoria. Nel XCO le prove sono state separata e la giovane atleta della Wilier-Vittoria ha potuto sfoggiare tutto il suo talento tagliato il traguardo in solitaria con 19 secondi di vantaggio sulla connazionale Marin Lowe e 2’49” sull’americana Makena Kellerman.

Si conferma così il buon momento di forma di MacPhee. La nordamericana, nei primi due round della Coppa del Mondo ad Araxá, aveva infatti portato a casa un e un 3° posto.

Campionati panamericani
Podio XCO U23 dei Campionati panamericani (credit: Wilier-Vittoria)
MacPhee
Ella MacPhee in azione ai Campionati panamericani (credit: Wilier-Vittoria)

«Non vedevo l’ora di correre qui, ma ero anche nervosa perché era un titolo che avevo davvero sognato», ha detto Ella. «Sono partita forte e il gruppo di testa si è ridotto giro dopo giro, finché non siamo rimasti solo io e Lowe. Nel tratto finale ho dato tutto e sono riuscita a conquistare questa splendida vittoria. Anche se il percorso era piuttosto semplice e non proprio adatto alle mie caratteristiche. Torno in Italia con una maglia speciale: è stato un weekend perfetto».

Per concludere in bellezza, MacPhee ha anche aiutato le sue compagne di squadra nazionale a vincere la Staffetta a squadre, rendendolo un campionato continentale da ricordare. Per i prossimi 12 mesi, la biker canadese indosserà con orgoglio la maglia da campionessa panamericana in tutte le discipline.