Look presenta i nuovi Trail Roc

Look
I nuovi pedali Look Trail Roc
Tempo di lettura: 4 minuti

Novità in casa Look: sono stati rinnovati i pedali di riferimento per le discipline più discesistiche, i Trail Roc. Il produttore francese leader nella creazione e nello sviluppo di pedali ad alte prestazioni, ma non solo, ha in questi giorni presentato un’evoluzione dei Trail Roc. Una piattaforma storica e ampiamente collaudata che si posiziona tra i Trail Fusion e i top di gamma Trail Roc Plus. Oggi, però, è stata ulteriormente aggiornata per renderla ancora più performante pur mantenendo un prezzo decisamente interessante. 

Look: le caratteristiche dei pedali Trail Roc

I nuovi Look Trail Roc si presentano come dei massicci, ma leggeri, pedali flat dotati di pin, concepiti per le discipline discesistiche come l’enduro e il downhill. Ma senza dimenticare le varianti come lo street. Rispetto alla versione precedente, i nuovi Trail Roc sono di pochi millimetri meno ingombranti. Precisamente la larghezza passa da 110 mm a 105 mentre la lunghezza del pedale perde 4 millimetri, quindi da 110 agli attuali 106 mm.  

Look
I nuovi Trail Roc sono pochi millimetri più piccoli dei precedenti

Se apparentemente pare ridotta la superficie, nella realtà è calibrata in maniera più efficiente. Come si può notare in prima battuta dai due pin aggiuntivi (ora 8) per lato, ma soprattutto dalla forma concava per assecondare meglio il posizionamento della scarpa. Tale forma è stata data alzando di 2 mm i pin esterni, con lo scopo di incrementare così il controllo della scarpa sul pedale. A proposito di pin è doveroso fare notare come questi elementi siano di altissima qualità. 

Il body dei nuovi Look Trail Roc è in alluminio 46000, materiale che garantisce leggerezza, durabilità e il giusto rapporto tra qualità e prezzo. Analizzando il fissaggio ecco che troviamo un perno molto lungo, che quindi riduce l’effetto leva mantenendo sempre il pedale in asse e ne allunga così la vita, e un sistema a doppio cuscinetto a cartuccia sigillato. La protezione agli agenti atmosferici e alla polvere è garantita dalle chiusure in testa.  

Look
Look ha pensato questi pedali in modo che possano essere usati da tutti

Un ulteriore dettaglio degno di nota è il peso limite, ora sparito. Rispetto al modello precedente limitato a 120 kg di rider, i nuovi Look Trail Roc non prevedono restrizioni legate al peso del rider. La garanzia è di ben 3 anni mentre il prezzo di listino è di 90 €.  

Ma come vanno nel lato pratico? Li abbiamo provati in anteprima. 

Come vanno?

Di primo impatto i nuovi Look Trail Roc colpiscono per la gamma cromatica. Il paio provato da noi è nella colorazione Night Purple, ma sono disponibili anche in Hope Green e in Black. In mano danno subito la sensazione di essere concreti, come ci si aspetta da un pedale realizzato per le discipline gravity, i pin sono piuttosto sporgenti e la testa richiede l’utilizzo di una chiave Torx. L’installazione sulle pedivelle, invece, si fa con una classica brugola da 8mm.  

La sporgenza dei pin aggredisce immediatamente la suola delle scarpe generando attrito che equivale a controllo. Fin tanto che non si inizia a spingere veramente sui pedali, in discesa, non si nota particolarmente la forma concava del piano d’appoggio, ma è quando si inizia a fare sul serio che esce il vero carattere dei Trail Roc. La differenza di altezza tra bordi e centro pedale incrementa la pressione dei pin sulla suola e allo stesso tempo rende il pedale più comodo, seguendo maggiormente la fisionomia del piede. 

Look
I nuovi pedali sono estremamente comodi

I pin ben disposti sulla superficie garantiscono tenuta anche quando si appoggia il piede malamente, in posizione precaria, spesso sul bordo esterno del pedale. Proprio li c’è un pin centrale e i due pin alle estremità che aiutano nel mantenere l’appoggio saldo. 

Indubbiamente utili soprattutto quando le condizioni meteo avverse richiedono maggior tecnica di guida, trovano ampio spazio anche tra gli utilizzatori di ebike, sempre più rivolti all’utilizzo di pedali flat per la libertà di movimento e la facilità d’uso che offrono. Il peso si attesta sulla media del settore, pari a 449 g la coppia. La manutenzione è ridotta al minimo per merito del perno dotato di cuscinetti sigillati e quindi protetti da umidità e polvere, mentre i pin sono facilmente sostituibili. I nuovi Look Trail Roc sono Made in France, un plus sinonimo di qualità.  

Look

Per maggiori informazioni: www.lookcycle.com.