Le Marathon del weekend: domani si corrono la Marathon Monte Calvo, l’Aspromarathon e la Lake Como Bike Marathon

Marathon
L'Aspromarathon sarà una delle tappe più famose del Trofeo dei Parchi Naturali (credit: Antonio Caggiano)
Tempo di lettura: 4 minuti

Il primo weekend di maggio si preannuncia infuocato per gli appassionati di mountain bike, con tre appuntamenti imperdibili che accendono il panorama nazionale: dalla storica Marathon Monte Calvo nel cuore del Lazio, alla spettacolare Aspromarathon tra i sentieri dell’Aspromonte, fino alla scenografica Lake Como Bike Marathon sulle rive del Lago. Tre gare, tre territori, un’unica passione: quella per le ruote grasse e la sfida in natura. Scopriamo meglio queste gare…

Marathon Monte Calvo: è tutto pronto per la 16esima edizione della corsa laziale

E’ fissata in calendario per domenica 4 maggio l’edizione numero 16 della Marathon Monte Calvo, l’appuntamento di Amaseno (FR) che è una colonna portante del circuito New Marathon Lazio. La prova frosinate è considerata una classica del calendario regionale e non solo, coinvolgendo tutta la comunità in un evento che ogni anno attira centinaia di appassionati provenienti anche dalle regioni vicine.

Due i percorsi previsti: il Marathon ha uno sviluppo di 52 km per un dislivello di 1.700 m, il Point to Point di 37 km per 1.200 m. Per tutti partenza da Piazza 11 Febbraio alle 9:30, con il primo km ad andatura controllata fino all’uscita dal paese. Il tracciato è per il suo 85% sterrato, composto da strade di montagna, bianche e single track dove fondamentale è la destrezza nella guida, soprattutto sui cambi di pendenza. La principale salita è di 10 km, con una pendenza massima del 18%.

Marathon Monte Calvo
Domenica 4 maggio si corre la sedicesima edizione della Marathon Monte Calvo

Iscrizioni aperte fino al 2 maggio al costo di 35 euro per la Marathon e per la PtP, premiazione per i primi 5 di ogni categoria. Per raggiungere la località di gara si esce dall’autostrada A1 a Ceprano per chi viene da Napoli e a Frosinone per chi viene da Roma: nel primo caso ci si dirige verso Castro dei Volsci e dopo 16 km verso Amaseno. Nel secondo si prende la SS Monti Lepini per 18 km fino a Prossedi e poi verso Amaseno per altri 10 km. Ma molti ormai conoscono la strada…

Per maggiori informazioni sulla Marathon Monte Calvo: Firefox Team, https://www.firefoxteam.it/.

Aspromarathon: domani va in scena la spettacolare corsa calabrese

L’Aspromarathon 2025 è la 9ª edizione di una delle gare di mountain bike più affascinanti del Sud d’Italia. L’evento, in programma domani a Reggio Calabria, è organizzato dall’A.S.D. Rolling Bike e fa parte del circuito nazionale FCI e del prestigioso Trofeo dei Parchi Naturali, che unisce alcune delle competizioni MTB più spettacolari del meridione.

La corsa calabrese offre due tracciati agonistici: il percorso Marathon, 61 km con un dislivello positivo di 2.280 metri, e il percorso Granfondo (RPP), 44 km con un dislivello positivo di 1.280 metri. Quest’ultimo è percorribile anche con l’e-bike Entrambi i percorsi attraversano paesaggi mozzafiato, dallo Stretto di Messina ai boschi rigogliosi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, offrendo ai partecipanti un’esperienza unica tra mare e montagna.

Il punto di raduno è fissato a Piazza Indipendenza, di fronte al monumento a Corrado Alvaro, alle ore 8:00, con partenza prevista alle ore 9:15. Il percorso si snoda attraverso il viale della Libertà, risalendo l’argine del torrente Annunziata e collegandosi al Sentiero Italia per raggiungere le pendici del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione si avvale dell’assistenza del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (CNSAS), che presidia i punti critici del tracciato con tecnici e mezzi di soccorso.

Marathon
Un passaggio sull’Aspromonte (Foto: Aspromarathon)

Le iscrizioni sono aperte solamente più in loco alla quota di € 60. L’iscrizione include tutti i servizi di gara, incluso il pasta-party. Gli accompagnatori possono acquistare un coupon per il pasta-party al costo di € 10,00 ciascuno.

Per maggiori informazioni: aspromarathon.it.

Lake Como Bike Marathon: è festa sulle sponde del Lago

Lake Como Bike Marathon 2025 si svolgerà domenica 4 maggio 2025 a Dervio, sulle splendide rive del Lago di Como. Si tratta di una gara di mountain bike di tipo granfondo (XCP), inserita nel circuito ufficiale Coppa Lombardia MTB 2025.

La giornata inizierà presto, con il ritiro dei pacchi gara e il controllo delle tessere previsto dalle ore 7:15 alle 9:15 presso “La Sosta” in via A. Don Invernizzi 34. Alle 8:00 aprirà il Dervio Bike Village nel Parco Boldona, in via alla Darsena 16. I partecipanti si posizioneranno in griglia alle 9:40, seguiti da una breve riunione tecnica alle 9:45. La partenza ufficiale della gara Granfondo XCP, un percorso di 40 km con 1.600 metri di dislivello positivo, è fissata per le 10:00. Quindici minuti dopo, alle 10:15, sarà il turno della Marathon Kids, una gara dedicata ai più giovani. Il tracciato principale è molto tecnico e presenta salite impegnative e panorami mozzafiato sul Lago di Como.

Lake Como Bike Marathon
Una foto della partenza di una delle scorse edizioni della Lake Como Bike Marathon

Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, si terrà la cerimonia di premiazione, seguita alle 15:30 dalla chiusura degli arrivi e dall’estrazione della lotteria. Dalle 11:00 in poi, per tutto il giorno, l’atmosfera sarà animata da musica, cibo e birra, per festeggiare insieme la giornata di sport.

Per chi non si è ancora iscritto è possibile partecipare alla manifestazione al costo di 60 euro (sul posto), compatibilmente con la disponibilità dei pettorali. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 500.

Per maggiori informazioni: www.lakecomobikemarathon.it.