Alla Wild Edition della Capoliveri Legend Cup trionfano Alleman e Van Doorn

Capoliveri Legend Cup
Il podio della Capoliveri Legend Cup, da sinistra a destra: Gioele De Cosmo, Wout Alleman e Fabian Rabensteiner
Tempo di lettura: 2 minuti

Un sabato perfetto per la Capoliveri Legend Cup, che ha festeggiato la sua 15ª edizione. La prova valida per il Prestigio e per la nuovissima 2025 HERO UCI Cross-country World Cup marathon ha regalato uno spettacolo incredibile. Meteo perfetto, temperatura quasi estiva e tantissima polvere. Terreno secco ma compatto e un saliscendi senza fine.

Tutto esaurito sull’isola d’Elba, con oltre 2.200 iscritti da tutto il mondo.

Capoliveri Legend Cup: il racconto della giornata

Partenza alle 9 in punto per la marathon di 65 chilometri e subito gara tiratissima. Location unica nel suo genere, alla miniera del Vallone del Monte Calamita. A metà del tracciato erano in due al comando, Gioele De Cosmo e Wout Alleman.

Capoliveri Legend Cup
Scatto sui una delle suggestive salite

Ad un certo punto hanno fatto il vuoto, con oltre un minuto di distacco. Ma il tracciato di Capoliveri non è mai banale e bisogna saper dosare le forze. Fabian Rabensteiner pian piano ha colmato il gap negli ultimi chilometri.

Alla fine la vittoria è andata a Wout Alleman, che per la terza volta trionfa sull’isola d’Elba. Secondo Gioele De Cosmo, che ha dovuto alzare bandiera bianca all’ultimo chilometro. Terzo Fabian Rabensteiner, tradito alla fine dai crampi. Tra le donne, podio tutto straniero e vittoria di Rosa Van Doorn davanti a Lejla Njemcevic e Adelheid Morat.

Sul tracciato Classic, che ha preso il via alle ore 10, vittorie di Adriano Ferreira e della svizzera Ilona Chavaillaz.

Il weekend proseguirà domani 11 maggio, con la prova Internazionale della Capoliveri Legend XCO Junior UCI Junior Series Cat. HC.

Link classifiche: https://www.endu.net/it/events/capoliveri-legend-cup/results.