Pedala in Granda: vivi l’avventura in libertà nella provincia di Cuneo

Cuneo
Tempo di lettura: 3 minuti

Promuovere il territorio, la mobilità sostenibile e uno stile di vita attivo: questi gli obiettivi del progetto “Pedala in Granda! Avventura, natura, libertà”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Consorzio degli operatori turistici Conitours e l’ATL – l’Azienda Turistica Locale del Cuneese.

Cuneo: un territorio da vivere “lentamente”. Dal Saluzzese alle Alpi Marittime

Dalle pianure del Saluzzese alle Alpi Marittime, dalle colline del Monregalese alle Alpi Cozie passando per borghi storici, strade panoramiche e percorsi naturalistici. Il progetto mira a far scoprire (o riscoprire) la provincia di Cuneo in modo lento e sostenibile.

«Le uscite saranno condotte da accompagnatori cicloturistici certificati dalla Regione Piemonte. Figure professionali qualificate nella gestione e nella guida di gruppi in bicicletta capaci di trasformare una pedalata in un momento di scoperta e di condivisione», precisa il referente del gruppo Accompagnatori Cicloturistici Cuneo Bike Experience, Michele Garofano. Quest’ultimo poi continua dicendo: «Ogni escursione rappresenterà un’esperienza a tutto tondo, unendo attività fisica, contatto con la natura, scoperta culturale e convivialità».

«Il progetto risponde a diverse esigenze e offre benefici su più livelli”, spiega il Presidente del Consorzio Conitours Beppe Carlevaris. «Insieme si punta alla valorizzazione del territorio attraverso attività in aree dal grande valore paesaggistico e culturale, spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali. Grande attenzione è rivolta alla sostenibilità e all’inclusione, essendo la bicicletta un mezzo ecologico e adatta a tutte le età, ideale per promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente e del ritmo delle persone. Le comunità locali saranno parte attiva del progetto: ogni tappa coinvolgerà produttori, agriturismi, attività di servizi e di accoglienza, contribuendo a l’economia del territorio. Le sorprese prevedono anche momenti di approfondimento su temi quali la biodiversità, le tradizioni e la storia locale senza tralasciare, infine, l’aspetto salutistico: pedalare fa bene al corpo e alla mente, favorendo uno stile di vita attivo e socializzante».

Cuneo
Cuneo
Cuneo

Un calendario stagionale per scoprire il Cuneese tutto l’anno

«Il grande patrimonio paesaggistico che ci contraddistingue rappresenta per molti un motivo di benessere: spazi aperti, attività fisica e buon cibo ne sono sicuramente elementi essenziali», afferma il Presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi. «Il calendario delle uscite che tocca i mesi primaverili, estivi e autunnali nasce dall’esigenza percepita dal pubblico e dai turisti di programmare, anche con un po’ di anticipo, vacanze o brevi soggiorni alla ricerca di esperienze autentiche e di scoperta. Grazie a questa programmazione, potremo promuovere una ricca varietà di destinazioni. Ognuna con una narrazione unica ed emozionante, percorsi che offrono diverse difficoltà e altimetrie, adatte a varie tipologie di bicicletta. Così facendo si punta a soddisfare nel miglior modo possibile le esigenze e gli interessi dei biker».

Il progetto “Pedala in Granda! Avventura, natura, libertà” è un’iniziativa pensata per chi ama la bicicletta, la natura, la cultura locale e la vita all’aria aperta.

Per maggiori informazioni: https://www.cuneoalps.it/in-primo-piano/offerte-soggiorni-di-primavera/trekking-tours-e-itinerari-bike/bike-tours.