Fino ad oggi Mona Mitterwallner (Mondraker Factory Racing) non si era mai vista, tanto che il miglior risultato stagionale era stato il 16esimo posto del primo round di Araxá. Il tempo di ambientamento con il nuovo team è però finito e la campionessa del mondo marathon ha trovato la giornata giusta per tornare a trionfare in Coppa del Mondo (successo che prima di Nové Město mancava dalla prova di corss country di Les Portes du Soleil 2023).
Niente da fare per Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), che è costretta ad accontentarsi del secondo posto nel XCO di Nové Město. La neozelandese però, dopo la caduta nello short track di ieri, può comunque sorridere visto che allunga in classifica sulle dirette rivali.

A completare il podio è la sudafricana Candice Lill, anche lei al primo exploit stagionale, dopo qualche prestazione sotto tono, mentre alle sue spalle arrivano due veterano come la svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon) e l’australiana Rebecca Henderson (Orbea Fox Factory team). In top ten anche: l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing), l’americana Haley Batten (Specialized Factory Racing), l’elvetica Nicole Koller (Ghost Factory Racing), la francese Loana Lecomte (BMC Factory Racing) e l’olandese Anne Terpstra (Ghost Factory Racing). Solo 13esima un’altra neerlandese come Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck), che dopo il successo di ieri, oggi ha pagato l’assenza dalle gara di mtb.
Male le azzurre, mai veramente in palla in questo weekend di Nové Město. La prima delle nostre è Martina Berta (Origine Racing Division), che non va oltre la 16esima piazza, seguita da una Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team), 27esima, Nicole Pesse (CS Carabinieri – Cicli Olympia), 35esima, e una spenta Chiara Teocchi (Lapierre Unity Racing), 37esima.
Coppa del Mondo, Nové Město: McPhee fa sua la prova U23
La canadese Ella McPhee (Wilier-Vittoria MTB Factory XCO) interrompe il dominio Holmgren (sfruttando la caduta di Isabella) e trova il suo primo successo nella categoria. La nordamericana del team veneto si è imposta davanti alla svizzera Fiona Schibler (Bike Team Solothurn) e alla nostra Sara Cortinovis (Ghost Factory racing), che sfodera una prova maestosa.
Buono anche il 20° posto di Lucia Bramati (Trinx Factory Racing) e il 31° di Lucrezia Braida (KTM Protek Elettrosystem)