Ad Andorra è tempo di HERO UCI Marathon World Cup

HERO UCI Marathon World Cup
Fabian Rabensteiner in azione a Capoliveri, prima tappa della nuova Coppa del Mondo Marathon (credit: wisthaler.com)
Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno i tracciati dei Pirenei a fare da palcoscenico alla seconda tappa della 2025 HERO UCI Marathon World Cup, che andrà in scena il 1° giugno 2025 in occasione di Naturland nel Principato di Andorra. Gli aspiranti alla vittoria si dovranno confrontare con un percorso tecnico sulla distanza di 60 chilometri e 1.984 metri di dislivello: il tracciato è stato ricavato tra le vallate che circondano il piccolo comune di Sant Julià de Lòria, nella parte meridionale di Andorra.

HERO UCI Marathon World Cup: i nomi grossi attesi per la prova di Sant Julià de Lòria

Dopo l’esordio del circuito mondiale, in questo secondo appuntamento i riflettori sono puntati sulla olandese Rosa van Doorn e sul belga Wout Alleman, che lo scorso 10 maggio hanno vinto la prima tappa di Capoliveri.

HERO UCI Marathon World Cup
Dopo Capoliveri, la HERO UCI Marathon World Cup sbarca a Sant Julià de Lòria (credit: wisthaler.com)

Sul fronte maschile, all’inseguimento del belga Wout Alleman, ci sono i due italiani al secondo e terzo posto della classifica maschile, Gioele De Cosmo e Fabian Rabensteiner, compagni di squadra nel team Torpado Kenda FSA. Non sarà una gara facile per i tre che hanno occupato il podio della prima gara della 2025 HERO UCI Marathon World Cup , perché sono attesi alla riscossa il colombiano Leo Paez e il tedesco Andreas Seewald del team Singer KTM Racing, che nel loro passato hanno anche un titolo iridato marathon. Infine, segnaliamo la partecipazione ad Andorra dello svizzero Casey South di rientro alle gare dopo l’infortunio alla Cape Epic.

Nella categoria femminile, ad affrontare l’olandese del team Buff-Megamo, ci saranno la bosniaca Lejla Njemcevic, la tedesca Adelheid Morath, rispettivamente seconda e terza nella prova sull’Isola d’Elba e che ricoprono la stessa posizione in classifica generale. Ma attenzione all’agguerrita italiana Sandra Mairhofer e alla namibiana Vera Looser deluse dalla prova di esordio di Capoliveri e che vogliono gareggiare ad Andorra con il chiaro intento di recuperare punti preziosi per scalare la classifica generale.

HERO UCI Marathon World Cup
La campionessa europea Rosa Van Doorn va a caccia del bis, dopo il successo nella prova dei debutto (credit: wisthaler.com)

Le classifiche complete sono disponibili al sito: heroucimarathonworldcup.com.