A tutti gli amanti delle e-bikes, Thok ha una “doppia” sorpresa per voi! Sono state annunciate due nuovissime mtb elettriche che rilanciano e ampliano la gamma all-mountain: TP4 e TP4-S. E se questi nomi vi suonano familiari, non vi state sbagliando. Infatti, è stato proprio il successo delle precedenti TP4-R e TP4 Limited Edition, presentate lo scorso ottobre e già sold-out anche per il 2025, ad aver favorito l’entrata in scena di queste due nuove “sorelle”.
TP4 e TP4-S nascono dall’esigenza di bilanciare al meglio il parco dei prodotti brandizzati Thok. Effettivamente, c’era bisogno di qualcosa che si andasse a “incastrare” perfettamente tra l’all-mountain e l’enduro, sia in alluminio che in carbonio. Non c’è niente da fare: ancora una volta, a nemmeno un anno di distanza, Thok ha impreziosito la collezione con altre due perle del mondo e-bike.
Non poteva essere altrimenti: d’altra parte, l’azienda di Alba può avvalersi di figure esperte come Stefano Migliorini (ex Campione del Mondo di Bmx e atleta Dh), oggi Ceo; e Livio Suppo, uno dei team manager più titolati nel motorsport. Oltre agli altri due soci fondatori, Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, nonchè amministratori del TCN Group. Nomi di questo calibro sono garanzia assoluta di qualità.

Thok TP4 e TP4-S: stesso carattere, diversi componenti. Vediamoli nel dettaglio
Entrambi i modelli sono dotati di telaio in fibra di carbonio unidirezionale (UD), con geometria all-mountain regolabile tramite sistema flip-chip, e forcellino UDH. Il tutto impreziosito da un comparto sospensioni più che generoso, con travel anteriore di 160mm, e posteriore di 150mm.
Il motore è il Bosch Performance Line CX, con predisposizione al nuovo aggiornamento software che ne incrementa la coppia massima a 100Nm e la potenza di picco a 750W. La batteria – integrata, modulabile ed estraibile – è da 800Wh, compatibile con versioni da 600 o 400Wh. In più, questa può essere anche “estesa” con il Powermore da 250Wh, in caso di uscite più lunghe. Non solo: tale range extender, se usato singolarmente, permette di alleggerire la bici fino a 4 kg. Una soluzione che aumenta ulteriormente la versatilità e la maneggevolezza di una e-mtb già pronta a tutto.
Due versioni per due modi di interpretare l’all-mountain
La TP4-S si rivolge a chi cerca prestazioni elevate e una guida più aggressiva: lo si vede proprio dall’allestimento. Infatti, monta una forcella Fox 36 Float Performance da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X, trasmissione Shimano XT e freni Magura MT5 a quattro pistoni.

La TP4, invece, è pensata per essere robusta e affidabile, offrendo il pieno controllo e la massima durata nel tempo. Proprio per questo, è dotata di forcella Fox 36 Float Rhythm da 160mm, ammortizzatore Fox Float Rhythm, cambio Shimano SLX e freni Shimano Deore a quattro pistoni.
Dettagli che fanno la differenza
La scelta del telaio in carbonio non può che migliorare l’efficienza di tutto il mezzo. Infatti, la nuova Thok sarà più leggera e maneggevole, ma garantirà anche il massimo del comfort. Un plus da non sottovalutare, che permette anche all’utente meno esperto di muoversi in sicurezza con una e-bike dalle alte prestazioni.
E poi, la scelta di proporre – anche in questa versione – la tecnologia flip-chip: cioè la possibilità di modificare l’angolo di sterzo, del tubo sella e l’altezza del movimento centrale. Così facendo, si avranno due configurazioni facilmente intercambiabili: una che facilità il pedalato e una che migliora la guidabilità in discesa.

Per quanto riguarda le coperture, Thok ha scelto i nuovissimi pneumatici radiali Schwalbe Albert in configurazione “mullet”: 29” all’anteriore e 27.5” al posteriore. Insomma, le due nuove TP4 e TP4-S hanno proprio tutto: maneggevolezza, grip e confidenza alla guida amplificati alla massima potenza.
Le due e-mtb sono disponibili in colorazione Forge Red e Dragon Green, entrambe con finitura traslucida che valorizza la texture naturale del carbonio. La TP4-S include nel prezzo anche la TP4 Box, un kit completo con pompa sospensioni, multitool, forcellino UDH di ricambio, chiave dinamometrica, borraccia, portaborraccia e una selezione di gadget Thok.
Prezzo e disponibilità delle nuove ebike di Thok
Le nuove TP4 e TP4-S sono disponibili in quattro taglie (S, M, L ed XL) e in due colorazioni (Forge Red e Dragon Green). Si possono acquistare online su www.thokbikes.com oppure presso uno dei Thok Point ufficiali. Il prezzo al pubblico è di 5.990 euro per la TP4 e di 6.990 euro per la TP4-S, IVA inclusa.