Le Granfondo del weekend: si corre in Trentino, nelle Marche e in Calabria

Granfondo
Nicola Furiasse, vincitore della scorsa edizione della Granfondo Il Carpegna Mi Basta
Tempo di lettura: 3 minuti

In un weekend ricco di eventi internazionali, come la Coppa del Mondo di Leogang o il Campionato Europeo Marathon che si corre a Casella, domani sarà anche giornata di Granfondo. Oltre alla già presentata 100 Km dei Forti, si disputeranno anche: la Granfondo Il Carpegna Mi Basta e la Marathon degli Aragonesi.

Granfondo Il Carpegna mi Basta: è tutto pronto l’edizione numero 16

Ci saranno entrambi i campioni uscenti, alla 16esima edizione della Granfondo Il Carpegna Mi Basta, che porterà i biker a pedalare sul mitico Cippo Pantani che ospitava gli allenamenti del Pirata. La manifestazione, inserita nel circuito Tour3Regioni, sembra non risentire minimamente delle concomitanze con le gare internazionali in corso questo weekend. Infatti, sono già oltre 500 i biker che hanno dato la loro adesione e fra questi anche Nicola Furiasse e Martina Zoli, fortemente intenzionati a mantenere lo scettro della prova marchigiana, che attira sempre concorrenti da tutto il Centro Italia e non solo.

I tracciati:

Per i due biker vincitori lo scorso anno a Carpegna non sarà però facile confermarsi. I corridori potranno gareggiare sul tracciato Classico di 42 km per 1.700 metri, ma molti hanno già fatto sapere che opteranno per la scoperta del nuovo percorso: quello Marathon di 65 km per 2.500 metri, che però non avrà valenza agonistica. Infatti, i biker verranno sì tutti cronometrati all’arrivo, ma senza predisporre una classifica e premi particolari, se non la medaglia di finisher che andrà a tutti gli arrivati.

Granfondo Il Carpegna Mi Basta
Scatto della griglia di partenza della Granfondo Il Carpegna Mi Basta

Oltre a questi, previsto anche il tracciato Cicloturistico di 30 km per 1.200 metri, aperto anche alle bici a pedalata assistita e il percorso per le categorie Esordienti e Allievi, di 20 km per 700 metri. I tracciati sono tutti all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.

Appuntamento in Piazza Conti a Carpegna (PU) con lo start fissato per le ore 9:30. C’è ancora tempo per iscriversi al costo di 50 euro, ridotto a 30 euro per i percorsi Cicloturistico e Marathon. Il ritiro dei numeri e pacchi gara si potrà effettuare già oggi, in Via Raffaello Sanzio dalle 16:00 alle 19:00 e domani dalle 7:00 alle 9:00. Intorno alla gara ci sarà anche tanto contorno: al sabato si terrà la gimkana per i più piccoli da 6 a 12 anni, e non mancherà l’accompagnamento musicale sia al sabato sera che alla domenica a pranzo con il pasta party nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni.

Per maggiori informazioni: Asd Carpegna Experience / Whatsapp 320 1165390 / https://www.ilcarpegnamibasta.it/.

Marathon degli Aragonesi 2025: appuntamento l’8 giugno nel cuore del Pollino

Torna anche nel 2025 uno degli eventi più attesi del calendario MTB del Sud Italia: l’11ª edizione della Marathon degli Aragonesi si disputerà domenica 8 giugno a Campotenese, frazione montana di Morano Calabro (CS), immersa nello scenario mozzafiato del Parco Nazionale del Pollino. La manifestazione, organizzata dall’ASD Ciclistica Castrovillari, sarà valida come 6ª tappa del Trofeo dei Parchi Naturali MTB 2025.

La Marathon degli Aragonesi propone tre tracciati pensati per soddisfare ogni livello di preparazione:

  • Percorso Marathon: 60 km e 1880 metri di dislivello, riservato agli atleti più allenati;
  • Percorso Medio: 42 km con 1350 metri di dislivello, ideale per chi cerca una sfida accessibile ma impegnativa;
  • Percorso E-Bike: stesso tracciato del Medio, pensato per gli amanti della pedalata assistita.
Marathon degli Aragonesi
Partenza della Marathon degli Aragonesi (credit: Antonio Caggiano)

L’intero fine settimana sarà animato dal Pollino Bike Festival 2025, un contenitore di attività pensato per tutta la famiglia: escursioni guidate, musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici locali e giochi per bambini. Tra questi, torna anche la Marathon Aragonesi Kids – Short Track – XCC singola, giunta alla 4ª edizione.

Per tutte le informazioni e per iscriversi: marathondegliaragonesi.it