Le Gran Fondo del weekend: ecco tutti i risultati

Gran Fondo
Lorenzo Allodi vince la Sassorace (credito: Giulia Zari)
Tempo di lettura: 2 minuti

Anche questo weekend, il calendario è stato ricchissimo di Gran Fondo. Dopo la Mythos Primiero Dolomiti, non potevano mancare gli appuntamenti con la Sasso Race e la Marathon Castelli Romani: due eventi cardine del calendario nazionale. Anche quest’anno, si sono rivelati un autentico successo: non ci resta che scoprire com’è andata!

Alla Sassorace se ne vanno in due: Allodi e Valdrighi, il primo e il secondo della classifica finale. (credito: Giulia Zari)

Sassorace: una sfida fino all’ultimo metro

Lungo i 43 chilometri della Sassorace, i bikers presenti a Sasso Marconi si sono dati battaglia in un continuo susseguirsi di sentieri mozzafiato, tirati a lucido per l’occasione.

Grazie all’impeccabile macchina organizzativa, l’evento è riuscito senza nessun intoppo, confermandosi un imperdibile appuntamento del panorama Gran Fondo. Tra salite pendenti e discese in singletrack, la gara è stata battagliata fino alla fine, sia al maschile che al femminile. 

Tra gli èlite, Lorenzo Allodi (Olympia Factory Team) è riuscito a beffare Stefano Valdrighi (Bottecchia Factory Team). Allodi, con un tempo di 2 ore nette, ha conquistato la classifica assoluta conservando una manciata di secondi di vantaggio fin sul traguardo. Al terzo posto, invece, si è classificato Giuseppe Panariello (Neb18). 

L’ordine d’arrivo women, invece, vede il trionfo solitario dell’atleta greca Athina Tzoulaki (Andreis Cicli Mtb) che ha fermato il cronometro a 2 ore e 43 minuti di gara. Alle sue spalle, in volata, Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike Team) è riuscita ad ottenere il secondo posto su Elisa Castaldelli (Iema Mtb Team).

Qui le classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/gf-sasso-mtb-race/.

Gran Fondo
Ecco il momento dell’arrivo: Allodi taglia il traguardo della Sassorace. (credito: Giulia Zari)

Marathon Castelli Romani: molto più di una Gran Fondo

Cristian Cominelli, il portacolori del Cycling Team Cafè, ha conquistato da vero “imperatore” il titolo della Marathon Castelli Romani. La sfida per la vittoria si è risolta proprio sull’ultima salita di giornata, dove Mattia Toccafondi (Dmt Racing Team) si è dovuto arrendere al ritmo imposto dall’avversario, chiudendo secondo. Al terzo posto, Michele Angeletti (Bike Therapy) completa il podio di giornata.

Il percorso si è confermato molto esigente e selettivo, ben oltre i canoni classici delle Gran Fondo. Quella dei Castelli Romani è una Marathon coi fiocchi: ben 55 chilometri per 1800 metri dislivello

Numeri che hanno fatto la differenza anche in campo femminile: infatti, Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team) si è aggiudicata la prova rosa con un vantaggio abissale sulla seconda classificata Eleonora D’Angelo (Briganti D’Abruzzo). Solo terza, invece, l’atleta di casa Cristina Spagnolo (Team Like Mtb Castelli Romani).

Per ulteriori informazioni: https://www.endu.net/it/events/marathon-castelli-romani.