Scompare la Presta? Scompare la Schrader? Ancora presto per dirlo. Ma qualcosa si muove, eccome. Il mercato non è forse ancora pronto ad accogliere apertamente alternative, ma queste si stanno facendo sempre pratiche ed efficienti, e dunque iniziano a bussare alla porta. Tra le innovazioni più interessanti c’è sicuramente il sistema Clik Valve, sviluppato da Schwalbe. Da qualche giorno è stata poi annunciata l’adozione anche da parte del colosso Lezyne, per ora su alcuni modelli delle sue pompe e dei kit CO2.
Il principio alla base del Clik Valve è semplice, ma ingegnoso. Basta un “click” per agganciare la testa della pompa alla valvola, senza dover avvitare, svitare o bloccare manualmente alcun componente. Il risultato è un gonfiaggio più veloce, con un flusso d’aria maggiore e senza perdite. Un sistema ideale non solo per le bici da strada ma anche per la Mtb, dove fango, sporco e residui di lattice possono spesso rendere complicate le operazioni di gonfiaggio.

Ma non si tratta di rivoluzione: il sistema Clik Valve è progettato per essere compatibile con la maggior parte delle pompe e delle valvole esistenti, grazie a una serie di adattatori dedicati. E per questo anche Lezyne, oltre a proporre nuovi oggetti con questo sistema, offre kit di conversione che consente ai possessori di loro prodotti già in uso di aggiornare facilmente al nuovo standard Clik Valve (qui la gamma: https://ride.lezyne.com/pages/clik-valve-pumps-accessories/). Un modo intelligente per accompagnare il cambiamento.
Il futuro delle valvole potrebbe quindi passare da qui: non resta che provare.










