Golden Arrows 2026: tutti i vincitori, da Max Alran a Les Gets

Golden Arrows 2026
Tutti i premiati degli Golden Arrows 2026 (credit: PinkBike)
Tempo di lettura: 3 minuti

I Golden Arrows 2026 hanno accompagnato la chiusura della stagione delle WHOOP UCI Mountain Bike World Series. La cerimonia si è svolta domenica 4 ottobre a Lake Placid, dopo l’ultima tappa del circuito, premiando protagonisti e organizzatori della mountain bike internazionale. Quattro le categorie, con il riconoscimento agli esordienti diviso tra cross-country e downhill.

Maxime L’Homme e Max Alran migliori esordienti

Nel cross-country, il premio Rookie of the Year è andato a Maxime L’Homme, del Bike Team Solothurn. A sceglierlo sono stati gli altri atleti, che hanno riconosciuto il valore della sua prima stagione tra gli élite.

Nel downhill è stato premiato Max Alran, del team COMMENCAL/MUC-OFF by Riding Addiction. Il diciannovenne si è distinto soprattutto per la vittoria in Coppa del Mondo a Les Gets, conquistata davanti al pubblico di casa nella stagione d’esordio nella categoria élite. Anche questo riconoscimento è stato assegnato attraverso il voto dei corridori.

Les Gets è l’evento dell’anno

Les Gets ha conquistato il premio Event of the Year, assegnato dai team delle World Series. La località francese ha accolto oltre 100.000 spettatori, offrendo un fine settimana capace di coinvolgere atleti, squadre e appassionati, tra gare e attività nel villaggio dell’evento.

Golden Arrows 2026

A Pal Arinsal il Legacy Award

Il Legacy Award è andato a Pal Arinsal, in Andorra. La giuria ha premiato una strategia di sostenibilità sviluppata nell’arco di oltre vent’anni: energie rinnovabili, tutela dei sentieri e della biodiversità, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile e accessibilità sono gli elementi centrali del progetto. Un impegno che prosegue durante tutto l’anno.

Rory Stock vince il premio fotografico

Il neozelandese Rory Stock ha ottenuto il premio per la migliore fotografia professionale con “Almost there!”. Lo scatto ritrae Max Alran a Les Gets, pochi minuti prima della sua prima vittoria in Coppa del Mondo. La selezione iniziale è stata affidata a una giuria di esperti, mentre il vincitore è stato scelto dal pubblico.

Premi ai team e ingresso nella Hall of Fame

Durante la serata, Specialized Factory Racing e Commencal/Muc-Off by Riding Addiction hanno ricevuto il trofeo The Summit, rispettivamente per cross-country e downhill. The Globe è stato consegnato ai vincitori delle classifiche generali di downhill, short track e XCO.

La cerimonia ha inoltre celebrato l’ingresso di Max Commencal, Stan Day, Tracy Moseley e Greg Minnaar nella Mountain Bike Hall of Fame.